STADI E ALTRI LUOGHI DEL TORNEO LIBERI DA TABACCO E SIGARETTE ELETTRONICHE
L’OMS, la FIFA (Associazione Internazionale delle Federazione di Football) e lo Stato del Qatar hanno messo a punto il progetto Healthy 2022 World Cup per garantire che il torneo sia un evento sano e sicuro. Tra gli obiettivi, l’espulsione di prodotti del tabacco e sigarette elettroniche dagli stadi di Doha, consentendo ai partecipanti di respirare aria buona, senza fumo, mentre assistono al più grande evento del calcio mondiale.
La rappresentante dell’OMS in Qatar ha detto “Ciascuno dei tre partner promuove da tempo efficaci misure di controllo del tabacco, aumentando la consapevolezza sui rischi per la salute e, tutti e tre, hanno sostenuto l’applicazione di regole anti-tabacco negli eventi sportivi che si svolgono sotto l’egida della FIFA. Tuttavia, il successo dei mega eventi sportivi senza tabacco dipende da una comunicazione efficace e da come si applicano e si fanno rispettare le regole”.
Le politiche per il tabacco negli eventi sportivi della Associazione Internazionale delle Federazioni del Football (FIFA)
Il tabacco rimane una delle più grandi minacce per la salute pubblica che il mondo abbia mai affrontato, uccidendo più di 7 milioni di persone all’anno dall’uso diretto del tabacco e altri 1,2 milioni dagli effetti del fumo passivo. Gli organizzatori del torneo hanno adottato misure restrittive per garantire ai tifosi la possibilità di godersi la partita senza essere esposti al fumo passivo.
La politica della FIFA sul tabacco negli eventi sportivi è in linea con le raccomandazioni dell’OMS per i mega-eventi sportivi e mira a proteggere il diritto delle persone a respirare aria pulita, non contaminata da agenti cancerogeni e altre sostanze nocive. La politica della FIFA proibisce fumo e svapo negli stadi e li consente solo in specifiche aree fumatori all’aperto all’esterno degli stadi.
Il regolamento rafforzato per rendere i luoghi dei mondiali sicuri per i tifosi è stato predisposto per sfruttare il potere del calcio al fine di proteggere e promuovere la salute di tutti, in questo torneo e in futuri mega- eventi sportivi.
Come sarà garantita l’applicazione del regolamento anti tabacco
Durante la Coppa del Mondo, dal 21 novembre al 18 dicembre, una squadra di 80 ispettori supporterà i volontari della FIFA e il personale di sicurezza nell’applicazione del regolamento sul tabacco.
Sono stati progettati anche strumenti di comunicazione visiva e audio per raggiungere un pubblico considerevole. Tra gli strumenti c’è anche Florence, l’operatore sanitario virtuale creato dall’OMS, in grado di fornire consulenza ai fumatori che cercano di smettere di fumare.
“Il Qatar è stato all’avanguardia nel controllo del tabacco nella regione”, ha affermato il dottor Kholoud Ateeq KM Al-Motawaa, capo del settore malattie non trasmissibili per il Ministero della sanità pubblica del Qatar. “Per la Coppa del Mondo FIFA, sono state messe a punto misure di controllo del tabacco all’interno e all’esterno degli stadi, in particolare nei luoghi pubblici. Anche le zone dove i tifosi potranno guardare le partite su grandi schermi senza pagare biglietto saranno rigorosamente senza fumo.”
La FIFA riconosce che l’esposizione passiva al fumo e ai vapori delle e-cig è dannosa
“La Coppa del Mondo FIFA in Qatar avrà un pubblico globale di cinque miliardi di persone, un fatto che mette a disposizione del calcio una piattaforma significativa per il cambiamento sociale”, ha affermato Federico Addiechi, responsabile FIFA per la sostenibilità, aggiungendo: “Il tabacco ha rappresentato a lungo una seria sfida agli sforzi per prevenire le malattie croniche in molti paesi dove le malattie cardiovascolari, i tumori, le malattie respiratorie croniche e il diabete sono le principali cause di morte prematura.
“Vietare l’uso, la vendita e la promozione dei prodotti del tabacco durante gli eventi sportivi rimane un passo fondamentale nella battaglia contro il tabacco e le malattie associate al tabacco”.
Non solo controllo del tabacco nel progetto Healthy 2022 World Cup
Healthy FIFA World Cup Qatar 2022™ è un progetto che non persegue solo l’obiettivo di contrastare l’uso di prodotti del tabacco ma ha finalità più ampie. Il progetto poggia su tre pilastri principali: (1) sostenere le persone a praticare stili di vita sani attraverso l’attività fisica, diete sane e il controllo del tabacco; (2) promuovere la sicurezza di raduni ed eventi di massa; e (3) approfittare dell’attenzione sull’evento in tutto il mondo per sensibilizzare il mondo sull’importanza di tenersi in salute.