E’ accaduto Domenica 20 ottobre 2024 a Palermo in piazza Olivella, una zona affollata di turisti. La ragazza, una ventenne polacca, era seduta su una panchina in compagnia del fidanzato quando la sigaretta elettronica che stava usando le è esplosa in bocca.
L’esplosione, piuttosto violenta, ha causato un forte boato e una densa nube di fumo nero, spaventando i presenti che inizialmente hanno pensato a un petardo o addirittura a un colpo di pistola.
La ragazza ha riportato lesioni alla bocca e almeno un dente rotto. È stata prontamente soccorsa e medicata. Le cause dell’esplosione sono ancora da accertare, ma è probabile che si sia trattato di un malfunzionamento della batteria al litio del dispositivo.
Questo incidente riaccende i riflettori sulla sicurezza delle sigarette elettroniche, dispositivi che sebbene siano considerati meno dannosi delle sigarette tradizionali, non sono esenti da rischi.
Le lesioni possono essere gravi
Le esplosioni di sigarette elettroniche sono rare ma possono causare lesioni gravi come ustioni, lacerazioni e persino fratture ossee. Sono il più delle volte causate da un malfunzionamento delle batterie al litio che si surriscaldano. Ciò può essere dovuto a danni alla batteria, l’uso di caricabatterie non compatibili, o conservazione impropria del dispositivo.
Lesioni: Le lesioni più comuni includono ustioni al viso, alle mani e all’inguine. Queste ultime si verificano quando la sigaretta elettronica esplosa era riposta nella tasca. Possono verificarsi anche danni ai denti, lacerazioni e fratture.
Frequenza delle esplosioni di sigarette elettroniche
Anche se ottenere dati precisi è difficile perché manca un sistema di sorveglianza e molti casi potrebbero non essere registrati. Anche perché non è sempre facile determinare con certezza se un’ustione o un altro tipo di lesione sia stata causata dall’esplosione di una sigaretta elettronica o da altri fattori.
Nonostante queste difficoltà, alcuni studi hanno fornito delle stime:
Uno studio del 2017 pubblicato su Tobacco Control Ha stimato che negli Stati Uniti, tra il 2015 e il 2017, si sono verificati 2035 casi di esplosioni e ustioni legate alle sigarette elettroniche, con un picco nel 2016. La maggior parte delle esplosioni si è verificata durante la carica del dispositivo.
Il Rapporto della U.S. Fire Administration del 2014: Ha analizzato gli incendi causati da sigarette elettroniche tra il 2009 e il 2014, rilevando che le esplosioni erano spesso legate a problemi con le batterie.
Oltre a questi studi, organizzazioni come la FDA (Food and Drug Administration) negli Stati Uniti raccolgono segnalazioni di eventi avversi legati alle sigarette elettroniche, inclusi incendi ed esplosioni. Queste segnalazioni possono fornire informazioni utili per comprendere meglio il fenomeno e migliorare la sicurezza dei dispositivi.
Fonti
(Rossheim ME, Livingston MD, Soule EK, et al Electronic cigarette explosion and burn injuries, US Emergency Departments 2015–2017. Tobacco Control 2019;28:472-474.)
Guarda il Video di esplosioni di sigarette elettroniche riprese da impianti di sorveglianza della TV americana NBC (in questo video youtube, le immagino sono tratte dalle telecamere di sorveglianza di strade o negozi)