Il fumo non danneggia solo polmoni e cuore, ma ha un impatto negativo anche sulle ossa, soprattutto in presenza di diabete

Con uno studio di coorte retrospettiva è stata valutata la popolazione di pazienti affetti da diabete mellito, per cui era disponibile lo studio della componente ossea mediante ultrasonografia ossea quantitativa (QUS), afferenti all’Unità di Endocrinologia dell’ospedale di Udine nel 2013 seguendone la storia di malattia fino al 2023. Tutti i pazienti sono stati stratificati in base alle loro abitudini legate al fumo in tre categorie: fumatori attivi, ex-fumatori e non fumatori.
Dieci anni dopo, i pazienti sono stati richiamati per valutare la densità ossea e indagare l’incidenza di fratture, mettendo in evidenza che il fumo peggiora la densità ossea nei pazienti con diabete, aumentando il rischio di fratture.

I risultati dello studio

  • I pazienti diabetici fumatori presentano una salute ossea peggiore rispetto ai non fumatori.
  • Il fumo di sigaretta aggrava le complicanze del diabete, come nefropatie, retinopatie e neuropatie.
  • Per la gestione di questi pazienti è fondamentale un approccio che coinvolga endocrinologi e farmacologi.

Ricadute pratiche

L’Ospedale di Udine ha istituito un percorso antifumo dedicato ai pazienti con endocrinopatie, che prevede:

  • Consulenza antifumo durante le visite endocrinologiche.
  • Visita specialistica con il farmacologo clinico.
  • Terapia farmacologica personalizzata e supporto comportamentale.

Se soffri di diabete o di altre patologie endocrine e fumi, parlane con il tuo medico. Smettere di fumare è fondamentale per proteggere la tua salute, anche quella delle tue ossa.

Vuoi saperne di più?

Autori: 
Jacopo Angelini, Antonio Salcuni, Francesca Marchese, Fabio Vescini, Massimo Baraldo (Dipartimento di Medicina, Università di Udine)
Titolo: Patologie endocrinologiche e necessità di terapia farmacologica per la disassuefazione dal fumo. Nuovi approcci diagnostico-terapeutici per vecchi problemi. 

Fondazione Veronesi e Società Italiana di Tabaccologia (SITAB) hanno assegnato a questo lavoro il secondo premio per la miglior ricerca in tabaccologia nel corso del congresso SITAB di Rimini 2024

Leggi gli abstract completi delle tre ricerche premiate

Contatta l’Unità di Endocrinologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine