Una opportunità per i ricercatori e il pubblico
In concomitanza con la Giornata mondiale senza tabacco 2023, Frontiers ha lanciato una nuova raccolta di articoli per aggiornare il mondo della sanità pubblica circa gli effetti dei vecchi e nuovi prodotti del tabacco sulla salute umana, l’impatto sull’ambiente e i costi associati che vanno a carico di tutti i contribuenti. È anche l’occasione per fornire evidenza dell’effetto di specifiche politiche di sanità pubblica per contrastare il consumo di tabacco.
Gli argomenti possono includere i seguenti (e non solo)
• Gli sforzi più recenti dell’OMS per combattere il consumo di tabacco e lo stato dell’arte dell’endgame del tabacco.
• Gli impatti del tabacco sulla salute umana e l’andamento dell’abitudine al fumo, in relazione agli interventi di sanità pubblica
• L’effetto dei nuovi prodotti “senza fumo” sulla salute
• Il degrado ambientale associato alla coltivazione del tabacco, la produzione e lo smaltimento di componenti in plastica (ad es. nelle sigarette elettroniche o nel tabacco senza fumo) e prodotti tossici che inquinano oceani, fiumi e parchi in relazione alle normative locali
• I costi per la società associati al consumo e ai rifiuti del tabacco e le politiche per responsabilizzare l’industria
• L’impatto delle pressioni dell’industria del tabacco su partiti o personalità politiche per contrastare la regolamentazione del tabacco
• Le nuove strategie di marketing dell’industria, anche per i prodotti più recenti, come sigarette elettroniche e tabacco riscaldato.
Scadenza per l’invio dell’abstract: 26 Luglio 2023
Scadenza per l’invio del manoscritto 26 Novembre 2023
Perché Frontiers ha lanciato questa iniziativa
La coltivazione di tabacco comporta una perdita annuale di 600 milioni di alberi, 22 miliardi di tonnellate di acqua e un’emissione di circa 84 milioni di tonnellate di CO2. Inoltre, il tabacco viene oggi coltivato soprattutto in paesi a basso e medio reddito, dove i terreni agricoli sono necessari per produrre localmente cibo per nutrire la popolazione locale.
L’industria del tabacco impiega potenti strategie di disinformazione e marketing. Complessivamente, spende circa 23 milioni di dollari al giorno in marketing. Si rivolge a popolazioni vulnerabili, come le generazioni più giovani (con pubblicità in programmi TV o influencer) o gli agricoltori, con affermazioni fuorvianti sui profitti che si potrebbero ottenere con le colture di tabacco. In molti paesi, le sue azioni sono rivolte direttamente a figure o partiti politici per costruire alleanze al fine di ostacolare le strategie contro il tabacco.
La prevenzione del tabagismo richiede strategie sostenibili che vadano oltre le misure convenzionali di controllo del tabacco. Un approccio promettente che sta guadagnando terreno è l’endgame del tabacco.
Questa strategia si concentra sulla definizione di un obiettivo chiaro per raggiungere l’azzeramento del consumo di tabacco entro un periodo di tempo determinato e l’attuazione di politiche integrate per raggiungere tale obiettivo. Ciò comporta un approccio che combini politiche basate sull’evidenza scientifica, campagne di sensibilizzazione pubblica e collaborazione tra i settori della salute, dell’agricoltura, dell’economia, dell’istruzione ed altri ancora.
L’occasione della Giornata Globale senza Tabacco del 31 Maggio 2023
E’ stato proprio in occasione del No Tobacco Day 2023, che Frontiers ha deciso di lanciare la raccolta di articoli, un modo per contribuire agli sforzi globali per l’endgame del tabacco. Questo sforzo potrà aggiornare le conoscenze sugli effetti del tabacco e fornire dati sugli effetti di specifiche politiche di sanità pubblica per contrastare il consumo di tabacco.