Nel corso di un incontro organizzato nell’ambito della Joint Action Tobacco Control sull’impatto sanitario dei nuovi prodotti del tabacco, sono state fornite informazioni sui primi dati italiani relativi all’ingestione accidentale di sigarettine Terea da parte dei bambini. Gli stick Terea, consumati con il dispositivo elettronico iQOS ILUMA, hanno all’interno una piccola lamina metallica.

In soli 4 mesi, si sono verificati 21 casi di ingestione accidentale; dieci avevano meno di un anno di età. Tra questi bambini 19 sono stati ospedalizzati, 5 hanno vomitato ripetutamente, 1 ha riportato una lesione nella gola, a livello del pilastro tonsillare. Inoltre, 17 casi sono stati sottoposti a radiografia dell’addome, due casi sono stati sottoposti a endoscopia digestiva.

Il Ministero della Salute ha chiesto ai NAS di prelevare confezioni degli stick Terea affinché l’Istituto Superiore di Sanità effettui una valutazione della loro pericolosità per quanto riguarda l’ingestione accidentale.

L’allarme lanciato da Altroconsumo

Il 4 dicembre 2023 l’associazione di consumatori Altroconsumo ha pubblicato un’inchiesta sugli stick Terea, con il titolo: iQOS iluma, lamina negli stick Terea: i bambini potrebbero ingerirla con rischi molto gravi.

L’articolo segnala che gli stick di tabacco utilizzati dal dispositivo per il tabacco riscaldato di Philip Morris hanno all’interno una parte metallica con angoli appuntiti. E c’è la possibilità concreta che queste sigarettine vengano accidentalmente ingerite da bambini, con rischi di lesioni gastro-intestinali anche molto gravi, come testimoniato da due casi riportati dal Giappone.
Considerato che i fumatori spesso buttano in strada i mozziconi di queste sigarettine per iQOS, è presumibile che anche gli animali domestici possano ingerirli con conseguenti rischi per la loro salute.

La lamina tagliente

Come ha verificato Altroconsumo, all’interno degli stick di tabacco Terea di Philip Morris c’è una lamina metallica tagliente che serve al dispositivo (Iqos iluma) per riscaldare il tabacco. Di seguito le ragioni che hanno allarmato i consumatori.

Immagine e dimensioni della lamina metallica negli stick Terea
Credito: Altroconsumo

La lamina, lunga 1,2 cm, è sottilissima (solo 0,06 millimetri di spessore) ed ha spigoli appuntiti con bordi taglienti. Questo può essere molto rischioso se messo insieme al fatto che l’ingestione di corpi estranei è un problema comune atra bambini.
Una volta ingerita, la lamina potrebbe provocare  lesioni e perforazioni della mucosa gastrointestinale. Il pericolo è reale, visto che, la letteratura medica riporta due casi di ingestione accidentale del prodotto con rischi di intossicazione da nicotina e di lesioni gastro-intestinali in Giappone.
Ma, ora, con le prime informazioni ottenute dal Centro Antiveleni di Milano si comincia ad appurare che il problema è più comune di quanto si poteva ipotizzare, forse perché i fumatori lasciano i prodotti da fumo incustoditi e perché i i più piccoli, nella loro esplorazione del mondo, portano frequentemente gli oggetti alla bocca.
Altroconsumo segnala che esiste anche il rischio che i mozziconi degli stick, abbandonati per strada, possano essere ingeriti da cani e altri animali.

L’avvertimento in etichetta è illeggibile

Foto della confezione di stick Terea (avvertenza contornata da linea gialla)
Credito: Altroconsumo

Nella foto della confezione di Terea riportata affianco, si può osservare, evidenziato dal contorno giallo, il testo dell’avvertenza sulla presenza della lamina e sui rischi connessi all’ingestione.

L’avvertenza dice:
Non ingerire o smontare TEREA SMARTCORE STICKSTM. Questo prodotto contiene una parte metallica tagliente che può causare gravi lesioni se ingerita. Tenere fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Ma i caratteri di stampa sono tanto piccoli da rendere la scritta illeggibile e, alla fine, inutile.

Cosa fare?

Per rischi di minore gravità, le autorità hanno adottato in passato un approccio molto severo, disponendo il ritiro dal mercato. In questo caso, se l’Istituto Superiore di Sanità confermerà questi rischi degli stick Terea, il Ministero sarà costretto a impedirne la vendita.

Fonti

Altroconsumo. Villa Stefania. iQOS IIluma, lamina negli stick Terea: i bambini potrebbero ingerirla con rischi molto gravi. 4 Dicembre 2023

Joint Action Tobacco Control. Reporting on the health incidence after use of novel tobacco or nicotine products in European countries: Towards a harmonized approach. Webinar on October 18th, 2023