L’industria del tabacco vuol far credere che i filtri riducano i rischi per la salute, e intanto distrugge l’ambiente

(Traduzione parziale dell’articolo di K. Evans-Reeves, C. Lauber, R. Hiscock http://dx.doi.org/10.1136/tobaccocontrol-2020-056245)

Nonostante siano stati definiti “la frode più letale nella storia della civilizzazione umana”, (1) i filtri sono ora presenti su quasi tutte le sigarette fumate nel mondo. (2) 
Dopo che apparvero, per la prima volta nell’Ottocento, per proteggere il fumatore dai frammenti di tabacco che gli entravano in bocca, (3) i filtri furono introdotti dall’industria negli anni ’50 del secolo scorso. Erano nuovi filtri per sigarette che servivano ad alleviare le preoccupazioni del pubblico sul cancro ai polmoni correlato al fumo. (4) 
I filtri e le successive innovazioni ad essi apportate sono stati sempre commercializzati come un mezzo per ridurre i rischi per la salute legati al fumo. (5) La denominazione stessa di “filtro” suggerisce una riduzione del danno, ma è una truffa. (6)

La truffa dei filtri ventilati nelle sigarette light

Modello di smoking machine Vetrocell

Ad esempio, negli anni ’70 e ’80, per creare sigarette light e mild, furono introdotti i filtri ventilati che avevano dei pori sulla parete. Con questi filtri la resa di catrame e nicotina era più bassa se misurata con le smoking machines. Tuttavia, nel mondo reale, quando fuma, una persona ottura i pori con le dita, (7,8) con il risultato che si fanno tiri più frequenti e più profondi per soddisfare il desiderio di nicotina. In tal modo, i danni del fumo aumentano anziché diminuire. (9) 

La stragrande maggioranza della ricerca indipendente mostra che i filtri non riducono i danni associati al fumo (7-9), un fatto che gli scienziati dell’industria del tabacco avevano compreso già negli anni ’60. (4) Infatti, i filtri possono aumentare i danni causati dal fumo consentendo ai fumatori di inalare il fumo più profondamente nei polmoni. (8) Inoltre, le fibre tossiche rilasciate dall’estremità tagliata del filtro vengono inalate e ingerite dai fumatori. (3) 

I danni all’ecosistema

Il fatto ancora più grave è che i filtri delle sigarette sono fatti di acetato di cellulosa, che è plastica, e rappresentano un pericolo per l’ambiente, una tra le 10 plastiche più comuni negli oceani del mondo. Ogni anno, 4,5 trilioni (miliardi di miliardi) di filtri per sigarette vengono rilasciati nell’ambiente. I filtri scartati sono comunemente realizzati in acetato di cellulosa (13) che perde in media solo il 38% di massa in due anni di decomposizione, (14) e contengono un certo numero di sostanze tossiche che possono disperdersi nell’ambiente. (15-16) 
Nel 2019, molte materie plastiche monouso sono state vietate nell’UE. Tuttavia, le prime proposte agli Stati membri di ridurre i rifiuti di plastica delle sigarette del 50% entro il 2025 e dell’80% entro il 2030 sono state respinte a favore di misure più deboli. (17) Queste prevedono che le aziende del tabacco dovrebbero contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla plastica nei filtri delle sigarette e contribuire ai costi di pulizia, raccolta e trattamento dei rifiuti dei filtri smaltiti. (18) Anche queste misure sono state contrastate dall’industria del tabacco. (19)

Filtri Biodegradabili

Ora le aziende del tabacco stanno esplorando la possibilità di filtri biodegradabili, una possibilità che dovrebbe essere considerata con cautela. In primo luogo, i filtri biodegradabili continuerebbero a rilasciare sostanze chimiche nocive nell’ambiente, se scartati in modo improprio (16) e, in secondo luogo, è probabile che l’industria del tabacco presenterebbe l’introduzione dei filtri biodegradabili come una azione di responsabilità sociale d’impresa, un modo per ottenere un guadagno reputazionale a fini di marketing. 
Sappiamo che le aziende del tabacco stanno già commercializzando ai rivenditori le innovazioni sui filtri in un modo che enfatizza presunti benefici per la salute, ed è probabile che lo stesso accadrà con i filtri biodegradabili. La frode dei filtri continuerà ancora una volta.

Sfruttare le lacune normative

Per ridurre le percezioni errate sul danno relativo dei prodotti del tabacco, la legislazione sugli imballaggi e sui prodotti del tabacco dell’UE e del Regno Unito vieta l’uso di parole come smooth (i termini light mild erano già stati vietati in passato) o qualsiasi descrittore di gusto o salute (ad es. naturalebiologico ) dai pacchetti di sigarette e sono banditi tutti i sapori caratterizzanti. (20, 21) Tuttavia, la legislazione non ha preso in considerazione il design e le innovazioni dei filtri, ad eccezione delle capsule aromatiche. 
L’industria del tabacco sta sfruttando questa omissione per differenziare i suoi prodotti, innovando ulteriormente i filtri per sigarette, rendendo più attraenti le sue sigarette e promuove queste strategie presso gli investitori (vedi la figura sotto).

Diapositiva dalla presentazione del BAT Investor Day 2015 sulla strategia di marketing. (7, 26)  (Karen Evans-Reeves et al. Tob Control 2022;31:e80-e82)

Nel Regno Unito, la legislazione vieta tutta la pubblicità, compreso il marchio sui pacchetti, (22) e ciò impedisce alle aziende produttrici di tabacco di utilizzare metodi di marketing convenzionali. Pertanto, promuovono i prodotti del tabacco ai rivenditori attraverso annunci sulla stampa del commercio al dettaglio. Molti di questi annunci riguardano innovazioni del filtro. Ad esempio i tube o flow filters hanno una sezione del filtro cava o incassata posta all’estremità del filtro verso la bocca. In tal modo la punta scolorita del filtro viene allontanata dalle labbra del fumatore. (23) I filtri duri (o compatti) sono pubblicizzati in quanto mantengono la loro forma meglio delle alternative convenzionali; filtri minerali, spesso descritti solo vagamente, sono promossi in connessione con miglioramenti del gusto. Più recentemente, sono stati introdotti sigarette con crush filters (filtri a frantumazione) che imitano i filtri con capsula aromatica ora vietati e vengono commercializzati come sigarette sostitutive per ex fumatori di capsule (vedi figura quì sotto). (24)

Esempi di pubblicità che promuovono i filtri come caratteristica importante della sigaretta. A sinistra: pubblicità Lucky Strike (British American Tobacco), (31) al centro: pubblicità JPS Triple Flow (Imperial Tobacco Brands), (32)  a destra: pubblicità Marlboro (Philip Morris International). (33) (Karen Evans-Reeves et al. Tob Control 2022;31:e80-e82)

Dal 2015 al 2020, le quattro principali aziende del tabacco hanno ciascuna realizzato nuovi filtri: Philip Morris due, BAT due, Imperial cinque e Japan Tobacco uno. Gli slogan di marketing (tabella 1 dell’articolo originale) trasmettono connotazioni di pulizia e riduzione del rischio promettendo un miglioramento della filtrazione (25) e dell’igiene, (26) spegnimento “più pulito”, “meno odore di fumo” e un’esperienza di fumo più fluida (27). I rapporti agli investitori delle aziende del tabacco evidenziano le innovazioni dei filtri come caratteristiche “moderne” (28) e “progressive” (29) che migliorano la popolarità del marchio.

Conclusioni

Le innovazioni dei filtri rendono le sigarette più attraenti, in parte veicolando un’immagine più pulita. Considerando che i filtri aumentano, piuttosto che diminuire, i danni, si tratta di una campagna ingannevole guidata dall’industria del tabacco.(8) Sia la legislazione dell’UE che quella del Regno Unito sul controllo del tabacco non sono riuscite a limitare l’inganno del filtro dell’industria del tabacco. 
Inoltre, il marketing dei filtri, in questo modo, è in netto contrasto con l’effetto inquinante che hanno sull’ambiente, quando vengono smaltiti. 
Vietarli, non solo ridurrebbe i rifiuti di plastica, ma potrebbe anche sostenere gli sforzi di controllo del tabacco rendendo le sigarette meno appetibili. Da questo punto di vista, la direttiva dell’UE sulla plastica monouso ha perso una grande opportunità, escludendo i filtri per sigarette dal divieto di alcune plastiche monouso. (17) 
Nel Regno Unito, la nuova responsabilità dell’industria del tabacco per la pulizia dei rifiuti legati al fumo è già stata sfruttata come un’opportunità per stabilire un’interazione diretta con il governo (30), una scappatoia nella Convenzione per il Controllo del Tabacco dell’OMS. 
Data la devastazione ambientale e il continuo sforzo dell’industria di utilizzare filtri per “igienizzare” le sigarette truffando i consumatori, è tempo che le comunità della salute pubblica e della salute ambientale si uniscano per vietare i filtri a beneficio delle persone e del pianeta.

Fonte

Evans-Reeves K, Lauber K, Hiscock R. The ‘filter fraud’ persists: the tobacco industry is still using filters to suggest lower health risks while destroying the environment Tob Control 2022;31:e80–e82

Storia delle sigarette, l’irrisolvibile problema del filtro (Bradford Harris. The intractable cigarette ‘filter problem’
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I filtri ventilati delle sigarette, secondo gli esperti convocati dall’OMS, nell’ambito della Convenzione sul Controllo del Tabacco

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