31 Maggio 2024 Giornata mondiale senza tabacco

Ci sono 1,3 miliardi di consumatori di tabacco in tutto il mondo e il numero sarebbe ancora più grande se il tabacco non uccidesse la metà dei suoi consumatori. Per decenni, l’industria del tabacco ha agganciato generazioni di consumatori alla nicotina e al tabacco, ricorrendo all’inganno e a tattiche subdole, provocando questa epidemia globale.

Questa industria multimiliardaria recluta nuovi consumatori di tabacco e nicotina per premiare, con il maggior profitto possibile, gli investitori e sopravvivere .
Impiegando tattiche pubblicitarie e prendendoli di mira direttamente con nuovi prodotti che minacciano la loro salute, le industrie del tabacco cercano di sedurre ragazzini e adolescenti. Rilanciano prodotti esistenti e ne lanciano di nuovi che espandono rapidamente la propria quota di mercato,  prima che possano essere messe a punto norme adeguate per fronteggiarli.

Le industrie del tabacco continuano a opporsi a misure efficaci, come l’aumento delle tasse e i divieti di pubblicità, promozione e sponsorizzazione del tabacco, e minacciano azioni legali contro i governi che cercano di proteggere la salute dei loro cittadini.

Queste informazioni sotto forma di Domande e Risposte sono state pubblicate dall’OMS in vista del NO Tobaccp Day 2024

IN CHE MODO, IN PASSATO, L’INDUSTRIA DEL TABACCO HA MANIPOLATO LE PERSONE E  ATTIRATO NUOVI UTENTI?

Nell’ultimo decennio, assieme all’aumento della consapevolezza dei danni derivanti dal consumo di tabacco e all’intensificazione degli sforzi globali per il controllo del tabacco, è diminuita l’accettabilità sociale del consumo di tabacco. Ciò ha spinto l’industria ad aggiornare le sue tattiche per ripristinare la sua reputazione offuscata e garantirsi nuove generazioni di clienti.
L’industria del tabacco ha compiuto sforzi ben pianificati per riprogettare i propri prodotti, e cambiargli nome, in modo da sostenerne la vendita. Ha introdotto i filtri per sigarette e le sigarette “light” e “mild” come alternative allo smettere, riducendo la percezione dei rischi e dei danni da parte dei consumatori di tabacco (1), e l’efficacia delle politiche di controllo (2). Il marketing ingannevole continua ancor oggi con l’industria che sostiene l’approccio di riduzione del danno attraverso nuovi prodotti come le sigarette elettroniche e i prodotti a tabacco riscaldato.

COME FUNZIONA IL MARKETING DEI PRODOTTI NUOVI ED EMERGENTI?

Le sigarette elettroniche sono spesso promosse come prodotti di consumo “a rischio ridotto”, socialmente accettabili. Questi messaggi promozionali hanno la potenzialità di rinormalizzare il fumo e incentivare l’uso a lungo termine di prodotti a base di nicotina che, al pari del tabacco, sono dannosi per il consumatore.
Il fatto che gli effetti a lungo termine delle sigarette elettroniche sulla salute non sono stati accertati ed esse, nella maggior parte dei paesi, non sono ancora regolamentate, consente alle industrie del tabacco di aggirare i divieti di pubblicità e promuoverne l’uso in ambienti in cui è vietato fumare. (2).

Alcuni produttori tendono anche ad accomunare i prodotti a tabacco riscaldato alle sigarette elettroniche, confondendo così i consumatori e rendendo difficile distinguere tra un prodotto a base di tabacco e un prodotto non a base di tabacco. Queste tecniche di posizionamento, abbinate a tattiche di marketing strategico, risultano particolarmente efficaci quando sono mirate a un target di ragazzini e adolescenti. Esse hanno possono promuovere la dipendenza dalla nicotina tra i giovani, a livello globale.

SPONSORIZZAZIONI IMPIEGATE PER MANIPOLARE RAGAZZINI E ADOLESCENTI

  • Sponsorizzazioni di celebrità e influencer. La pubblicità si sta spostando sempre più verso le piattaforme dei social media. Le industrie della nicotina e del tabacco contrattano influencer dei social media che raggiungono e coinvolgono ragazzini e adolescenti. Gli influencer sono spinti a diventare “ambasciatori del marchio” ed anche ad offrire incentivi finanziari per promuovere i loro prodotti (3, 4). L’influencer dà al proprio pubblico l’impressione di una promozione più autentica dei prodotti (5), in particolare quando i post non rivelano che sono sponsorizzati.
  • Borse di studio. Le aziende del tabacco e delle sigarette elettroniche hanno offerto borse di studio a studenti delle scuole superiori, universitari e laureati (6, 7). In alcuni casi veniva richiesto ai candidati di presentare studi sui pericoli del tabacco e sui potenziali benefici dell’uso delle sigarette elettroniche (8, 9).
  • Programmi scolastici e campi giovanili. Le aziende del tabacco e delle sigarette elettroniche hanno pagato le scuole per avere l’opportunità di parlare in classe o dopo la scuola. Hanno anche sponsorizzato campi estivi per diffondere idee sbagliate sui rischi dell’uso delle  sigarette elettroniche e commercializzare i loro prodotti con il pretesto di promuovere “alternative più sicure” ai prodotti tradizionali del tabacco (10).

QUALI TATTICHE PUBBLICITARIE VENGONO UTILIZZATE PER RAGGIUNGERE NUOVI E GIOVANI CONSUMATORI?

  • Pubblicità digitale e sui social media. Con la pervasività degli smartphone e l’accesso costante a Internet, le aziende produttrici di nicotina e tabacco hanno utilizzato strategicamente le piattaforme digitali e dei social media per raggiungere le generazioni più giovani (2), anche attraverso le app e i videogiochi che essi preferiscono  (11, 12). Le piattaforme di social media consentono agli utenti di interagire con i messaggi del marketing del tabacco, una interazione che aumenta l’influenza dei messaggi (3).
    Inoltre, le piattaforme consentono ai marketer di accedere ai profili dei consumatori e dei loro amici, in modo da poter mirare meglio ai potenziali utenti (13).
    I Paesi che hanno vietato la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione, ma non hanno esplicitamente vietato la pubblicità transfrontaliera possono esporre i loro giovani alla pubblicità digitale e dei social media originata in altri paesi. Tra il 2007 e il 2016, nel mondo, un centinaio di hashtag associati alle compagnie del tabacco sono stati visualizzati per più di 25 miliardi di volte (4).
  • Espositori accattivanti nei negozi al dettaglio. Le rivendite situate vicino alle scuole sono spesso pagate per esporre prodotti a base di nicotina e tabacco, eleganti tabelloni, materiali di marketing attraenti e vetrine luminose e colorate per attirare i giovani clienti (14).
  • Spazi commerciali moderni e attraenti con un’ampia varietà di prodotti che attraggono i giovani sono ora comunemente utilizzati anche per commercializzare i nuovi prodotti.
  • Materiali e prodotti pubblicitari all’altezza degli occhi dei ragazzini. In molti paesi, si possono trovare i prodotti a base di nicotina e tabacco esposti all’altezza degli occhi dei ragazzinii e, spesso, vicino a negozi che vendono giocattoli, gadget elettronici, dolciumi, snack o bibite (14).

QUALI STRATEGIE DI MARKETING DEI PRODOTTI CON NICOTINA E TABACCO VENGONO UTILIZZATE PER ATTRARRE RAGAZZINI E ADOLESCENTI?

  • Sapori che piacciono ai giovani. I prodotti del tabacco, come il tabacco per pipe ad acqua e le sigarette elettroniche o i sacchetti di nicotina, sono venduti con gusti dolci e fruttati, che possono aumentare l’attrattiva per i non fumatori e mascherare il gusto aspro del tabacco (15, 16). Ad oggi, i ricercatori hanno identificato oltre 15.000 gusti nei liquidi per sigarette elettroniche, compresi gusti che hanno dimostrato di attrarre i giovani, come lo zucchero filato e gli orsetti gommosi (17). La pubblicità di prodotti aromatizzati può aumentare l’attrattiva e incoraggiare i ragazzini e gli adolescenti ad acquistare e provare prodotti a base di nicotina (18, 19). I sapori possono ridurre la percezione della nocività e della dipendenza dei prodotti a base di nicotina (20, 21).
  • Prodotti dal design elegante e tascabili. Sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato sono ampiamente promossi come prodotti moderni, high-tech e di fascia alta, con design minimalista e lanciati come prodotti di alto profilo, ritratti  come attraenti e innocui. Il design elegante può essere ingannevole: sigarette elettroniche  in forme che ricordano una chiavetta USB, possono essere facilmente nascoste nella mano di un ragazzo.
  • Personaggi dei cartoni animati. Alcuni produttori di liquidi per  sigarette elettroniche utilizzano cartoni animati e immagini a misura di bambino, come gli unicorni, associandoli ai loro prodotti e commercializzare gusti dolci (22).

QUALI TATTICHE PROMOZIONALI VENGONO UTILIZZATE PER ALLETTARE RAGAZZINI E ADOLESCENTI?

  • Inserimento di prodotti nei media di intrattenimento, come cinema e TV (23). I ragazzini e gli adolescenti che guardano film e programmi televisivi che contengono rappresentazioni del fumo hanno un rischio aumentato di iniziare a fumare (24). L’esposizione ai prodotti del tabacco o al marketing delle sigarette elettroniche nei media di intrattenimento influenza l’intenzione degli adolescenti di utilizzare questi prodotti (25, 26).
  • Campioni di prodotti gratuiti. I campioni di prodotti a base di nicotina e tabacco vengono distribuiti nelle aree molto frequentate, e in particolare nei luoghi frequentati dai giovani, come gli angoli delle strade, i centri commerciali, i festival e i concerti, per attirare nuovi consumatori (27, 28). In oltre 50 paesi, almeno il 10% degli studenti di età compresa tra 13 e 15 anni ha riferito di aver ricevuto una sigaretta gratuita da un rappresentante di un’azienda produttrice di tabacco (29).
  • Oggetti con loghi aziendali. In oltre 120 paesi, almeno uno studente, tra 13 e 15 anni, su dieci ha riferito di possedere un oggetto con logo di un’azienda del tabacco (29).

QUALI MECCANISMI DISTRIBUTIVI SONO UTILIZZATI PER FACILITARE L’ACCESSO A QUESTI PRODOTTI?

  • Sigarette sfuse. Per i ragazzi in età scolare, la possibilità di acquistare sigarette sfuse o in piccoli pacchetti aumenta la convenienza e l’accessibilità dei prodotti del tabacco (30). Inoltre i giovani che iniziano a sperimentare il fumo con le sigarette sfuse non possono vedere le avvertenze sanitarie sui pacchetti di sigarette.
    In una recente indagine condotta in 45 paesi, gli studenti di età compresa tra i 13 e i 15 anni hanno riferito di aver recentemente acquistato sigarette sfuse e, in alcuni paesi, ben l’80% degli studenti ha riferito di aver acquistato sigarette sfuse (14).
  • Sigarette elettroniche usa e getta. Questi prodotti permettono a ragazzini e adolescenti di provare diversi gusti di liquidi elettronici, a un basso costo iniziale, e per questo motivo la vendita delle sigarette elettroniche usa e getta è aumentata nei tempi recenti (31)
    In alcuni paesi dove, nelle sigarette elettroniche a cartuccia ricaricabile, gli aromi sono vietati, gli adolescenti si sono rivolti alle sigarette elettroniche usa e getta per continuare a utilizzare prodotti aromatizzati (32).
  • Distributori automatici. I distributori automatici di tabacco forniscono ai giovani un facile accesso ai prodotti del tabacco, senza la necessità di fornire un documento di identità per verificare l’età. In alcuni paesi, i distributori automatici di tabacco sono collocati in aree frequentate dai giovani, come vicino alle scuole, con pubblicità accattivanti e esposizioni delle confezioni (14).
  • Vendite su Internet. I prodotti a base di nicotina e tabacco venduti online facilitano la vendita ai minori, in particolare laddove non esistono meccanismi di verifica dell’età (33). Le vendite online consentono inoltre a ragazzini e adolescenti di acquistare prodotti in altri paesi in cui possono essere in vigore normative differenti (3,34).

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RIFERIMENTI

  1. Centers for Disease Control and Prevention (US); National Center for Chronic Disease Prevention and Health Promotion (US); Office on Smoking and Health (US). How Tobacco Smoke Causes Disease: The Biology and Behavioral Basis for Smoking-Attributable Disease: A Report of the Surgeon General. Atlanta (GA): Centers for Disease Control and Prevention (US). 2010; Chapter 2, The Changing Cigarette.
  2.  Stopping Tobacco Organizations and Products. Addiction at Any Cost: Philip Morris International Uncovered; 2019. (https:// exposetobacco.org/wp-content/uploads/STOP_Report_Addiction-At-Any-Cost.pdf)
  3. Majmundar A, Chou CP, Cruz TB, Unger JB. Relationship between social media engagement and e-cigarette policy support. Addict Behav Rep. 2018; 9:100155.
  4.  Campaign for Tobacco-Free Kids, American Academy of Family Physicians, American Academy of Pediatrics, American Cancer Society Cancer Action Network, American Heart Association, American Lung Association, et al. Request for investigative and enforcement action to stop deceptive advertising online; 2018. (https://www.tobaccofreekids.org/assets/content/press_office/2018/2018_08_ftc_ petition.pdf)
  5. Dibert C. 10 Tips to Master Influencer Marketing on Instagram: Top Drawer; 2019 (https://www.topdrawer.co.uk/Blog/10-tips-tomaster-influencer-marketing-on-instagram, accessed 5 March 2020).
  6. Linder R. Philip Morris Offers Israeli Medical Students Grants for Attending Lectures. Haaretz; 2019. (https://www.haaretz.com/israelnews/.premium-philip-morris-offers-israeli-medical-students-grants-for-attending-lectures-1.8221762, accessed 5 March 2020).
  7. SEATCA. Top universities reject big tobacco’s research funding. ASEAN Tobacco Control Resource Center; 2017. (https://seatca.org/ top-universities-reject-big-tobaccos-research-funding, accessed 5 March 2020).
  8. Carroll L. Vaping industry offers academic scholarships to high school kids. Reuters; 2020. (https://uk.reuters.com/article/us-healthvaping-scholarships/vaping-industry-offers-academic-scholarships-to-high-school-kids-idUKKBN1Z11JY, accessed 5 March 2020).
  9. Binkley C. Vaping essays: E-cigarette sellers offering scholarships. AP News; 2018. (https://apnews.com/ a35ba8a0200c4a27943da3b9254b9fe5, accessed 5 March 2020).
  10. Kaplan S. Juul targeted schools and youth camps, house panel on vaping claims. New York Times; 2019. (https://www.nytimes. com/2019/07/25/health/juul-teens-vaping.html, accessed 5 March 2020).
  11. Navarro MA, O’Brien EK, Hoffman L. Cigarette and smokeless tobacco company smartphone applications. Tobacco Control. 2019; 28:462-465.
  12. Truth Initiative. Some video games glamorize smoking so much that cigarettes can help players win; 2018. (https://truthinitiative.org/ research-resources/tobacco-pop-culture/some-video-games-glamorize-smoking-so-much-cigarettes-can, accessed 5 March 2020).
  13.  U.S. Food and Drug Administration. The Public Health Rationale for Recommended Restrictions on New Tobacco Product Labeling, Advertising, Marketing and Promotion; 2019. (https://www.fda.gov/media/124174/download, accessed 5 March 2020).
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  16.  Kostygina G, Ling PM. Tobacco industry use of flavourings to promote smokeless tobacco products. Tobacco Control. 2016; 25:ii40- ii49.
  17. Hsu G, Sun JY, Zhu SH. Evolution of Electronic Cigarette Brands From 2013-2014 to 2016-2017: Analysis of Brand Websites. J Med Internet Res. 2018; 20(3):e80. doi:10.2196/jmir.8550
  18. Vasiljevic M, Petrescu DC, Marteau TM. Impact of advertisements promoting candy-like flavoured e-cigarettes on appeal of tobacco smoking among children: an experimental study. Tobacco control. 2016; 25(e2): e107-e112.
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  24. WHO. Smoke-free movies: from evidence to action. Third edition. Geneva: World Health Organization, 2015. (https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/190165/9789241509596_eng.pdf?sequence=1, accessed 5 March 2020).
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  32. Kaplan S. Teens Find a Big Loophole in the New Flavoured Vaping Ban. New York Times. 2020. (https://www.nytimes.com/2020/01/31/ health/vaping-flavors-disposable.html, accessed 5 March 2020).
  33.  Glantz S. FDA to kids: Not 18? No problem! Buy your e-cigs (and cigars and other tobacco products) online! UCSF Center for Tobacco Control Research and Education. (https://tobacco.ucsf.edu/fda-kids-not-18-no-problem-buy-your-e-cigs-and-cigars-and-othertobacco-products-online, accessed 5 March 2020).
  34. WHO. Guidelines for implementations of Article 13: Tobacco advertising, promotion and sponsorship. Adopted by the Conference of the Parties at its third session (decision FCTC/COP3(12)). 2008. (https://www.who.int/fctc/treaty_instruments/adopted/Guidelines_ Article_13_English.pdf, accessed 5 March 2020)

Fonte

WHO. EXPOSING INDUSTRY TACTICS. World No Tobacco Day: Q & A