La reazione dell’industria alla dimostrazione della nocività del fumo
Sebbene prove scientifiche che il fumo delle sigarette provoca il cancro ed altre malattie esistessero già nel 1920, i produttori di sigarette hanno continuato a dire per tutto il ‘900 che non c’era dimostrazione e che le prove non erano definitive (8-10). Si è dato luogo così a una grande controversia scientifica e a un diffuso dibattito pubblico che, forse tuttora, coinvolge media, mondo della salute, della pubblicità e dello spettacolo, dell’istruzione, cittadini comuni, fumatori e non fumatori, famiglie, donne, ragazzi.
Alla fine del ‘900, i governi di molti Stati USA portarono in giudizio le cinque principali industrie del tabacco del paese e l’accordo quadro di transazione, il Master Settlement Agreement, sottoscritto dalle parti previde anche l’obbligo per le compagnie del tabacco di pubblicare oltre 30 milioni di pagine di documenti interni (7). Da questa documentazione è possibile ricostruire la storia della controversia scientifica sul fumo come causa delle malattie.
I documenti interni dell’industria rivelano, infatti, che le compagnie del tabacco, già alla fine degli anni ’50, sapevano e per la maggior parte accettavano l’evidenza che il fumo di sigarette è causa di cancro, che le compagnie hanno cospirato per confondere deliberatamente il dibattito pubblico su fumo e salute e, a tal fine, hanno cooptato scienziati attraverso l’offerta di finanziamenti alla ricerca forniti da organizzazioni ombra “indipendenti”, come il Tobacco Institute, un’impresa che può essere rimessa in atto ogni volta che le aziende produttrici di tabacco lo desiderino. E’ scritto nella sentenza della giudice D. Kessler.
Ma, da quanto tempo, l’industria sapeva che le prove della nocività del fumo erano schiaccianti?
Quale grado di autonomia ha caratterizzato il mondo scientifico?
Ci sono lezioni per l’oggi che possiamo apprendere?
Tratti da:
- Cummings KM, Brown A, O’Connor R. The Cigarette Controversy. Cancer Epidemiol Biomarkers Prev 2007;16(6): 2070-6.
- Brandt AM. The cigarette century. Basic Books 2007. New York.