La vendita dei prodotti del tabacco sta aumentando, spinta verso l’alto dal tabacco riscaldato

In Italia, si sta verificando una considerevole riduzione delle vendite di sigarette tradizionali che viene compensata dalle vendite di trinciati per rollare sigarette e, soprattutto, da quelle di prodotti a tabacco riscaldato. Così, dopo una fase di complessiva riduzione iniziata nel 2003 e durata venti anni, il trend dell’insieme dei prodotti del tabacco è tornato a crescere . Se, invece dei soli prodotti del tabacco, si pensa alla dipendenza da nicotina, Il quadro è ancora più preoccupante visto che, in questa analisi, non sono incluse le vendite delle sigarette elettroniche.


Sigarette: continua la tendenza alla diminuzione delle vendite .

La vendita delle sigarette in Italia, nel 2023, è stata di poco superiore ai 58 milioni di kilogrammi convenzionali. Considerato che un Kg convenzionale equivale a 1000 sigarette, si arriva alla cifra mostruosa di oltre 58 miliardi di sigarette vendute.
Dal 2002, quando era stato raggiunto il picco delle 101,6 milioni di Kg equivalenti, la riduzione delle vendite di sigarette è stata costante al ritmo di due milioni di Kg equivalenti all’anno in meno.

Trend Vendita Sigarette Italia 2004-2023

Tabacco trinciato per rollare sigarette: da tre anni il volume delle vendite è stabile

A partire dai primi anni del 2000, le vendite di trinciati per le sigarette rollate a mano, che fino ad allora rappresentavano una modalità di consumo residuale, hanno registrato aumenti considerevoli. I prezzi bassi rispetto alle sigarette confezionate, hanno attirato i consumatori giovani e quelli meno abbienti. Contemporaneamente l’offerta di tabacchi trinciati di marca si è ampliata e si sono diffusi falsi miti relativi alla minore tossicità e altri presunti vantaggi. La pratica di rollare le sigarette era diventato di moda e ha consentito all’industria del tabacco di mantenere agganciato “un segmento di consumatori”, per l’appunto giovani e meno abbienti, che altrimenti avrebbero potuto liberarsi dalla dipendenza. A partire dal 2020 le vendite di trinciati si sono stabilizzate tra 5 e i 6 milioni di Kilogrammi convenzionali.

Continua l’aumento delle vendite di stick di tabacco per dispositivi elettronici

Nel 2023, sono stati venduti 14,6 milioni di kilogrammi equivalenti di stick per i dispositivi elettronici iQOS, glo e Ploom che riscaldano il tabacco. L’andamento delle vendite mostra che questo prodotto è attualmente il secondo prodotto più venduto con volumi di vendita importanti.

C’è da notare anche che, se in termini di valori assoluti, l’ascesa del tabacco riscaldato è impressionante, gli incrementi relativi delle vendite nel 2023 rispetto a quelle del 2022 è stato pari al al 18%, mentre l’incremento del 2022, rispetto al 2021 era stato del 34%. Questa osservazione lascia aperta l’ipotesi che si stia avvicinando l’esaurimento delle capacità di espansione di questo prodotto.

Vendita di tabacco da inalazione, in Italia, in Kilogrammi Convenzionali (2014 – 2023)

Promesse mancate, politiche disastrose

L’industria del tabacco e i suoi propagandisti avevano promesso che con i nuovi prodotti del tabacco si sarebbe ottenuto una accelerazione della riduzione del consumo di sigarette tradizionali, Invece, la riduzione delle vendite delle sigarette é iniziata molto prima dell’immissione dei prodotti a tabacco riscaldato, prosegue agli stessi ritmi dopo l’introduzione dei nuovi prodotti. Invece, le vendite dell’insieme dei prodotti vecchi e nuovi è in ascesa.
L’industria del tabacco aveva promesso che questi nuovi prodotti sarebbero serviti ai fumatori che non riescono a smettere di fumare. Sembra piuttosto che i nuovi prodotti hanno permesso all’industria di continuare a tenere agganciati al tabacco i fumatori che avrebbero smesso.
Sbandierando la supposta riduzione del danno dei nuovi prodotti rispetto alle sigarette, l’industria ha ottenuto una tassazione dei nuovi prodotti molto ridotta. Con il risultato che i benefici non si sono realizzati, mentre i proventi dell’industria del tabacco sono aumentati considerevolmente.  

Fonte

Dati di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Leggi anche:

Tobaccoendgame.it Mercato del tabacco in Italia: grandi cambiamenti. 15 Febbraio 2020

Tobaccoendgame.it Vendite di sigarette in Italia: quelle a tabacco riscaldato trascinano verso l’alto il trend in Italia 18 Giugno 2020

Tobaccoendgame.it Sigarette Rollate. 12 Febbraio 2019

Tobaccoendgame.it Quanto vale il maxi-sconto fiscale sul tabacco riscaldato. 13 Aprile 2023