Linee guida specifiche sulla pubblicità, promozione, sponsorizzazione transfrontaliera del tabacco, e la rappresentazione del tabacco nei media di intrattenimento, al fine di attuare l’articolo 13 della Convenzione quadro sul controllo del tabacco
La Conferenza delle Parti (COP)
…(omissis). NARRATIVA ….
1. DECIDE di adottare le Linee guida specifiche sulla pubblicità, promozione e sponsorizzazione transfrontaliera del tabacco e sulla rappresentazione del tabacco nei mezzi di intrattenimento per l’attuazione dell’articolo 13 (Pubblicità, promozione e sponsorizzazione del tabacco) contenute nell’allegato della presente decisione;
2. INVITA le Parti:
(a) attuare pienamente l’articolo 13 della Convenzione, in linea con gli articoli 13.2 e 13.3; FCTC/COP/10/8 Allegato 2
(b) garantire che l’attuazione e l’applicazione a livello nazionale dell’articolo 13 tenga il passo con i cambiamenti del panorama dei media e dei metodi di marketing, monitorando e valutando l’efficacia dell’attuazione e dell’applicazione;
c) scambiare informazioni al fine di assistere altre Parti nell’applicazione transfrontaliera, se del caso, anche nel contesto dei canali digitali, anche collaborando per:
(i) aumentare l’ampiezza e la portata del monitoraggio della pubblicità, promozione e sponsorizzazione transfrontaliere del tabacco per acquisire dati specifici per paese/regione in conformità con i principi costituzionali e le leggi nazionali;
(ii) cooperare allo sviluppo di tecnologie e altri mezzi necessari per facilitare l’eliminazione o la limitazione della pubblicità, promozione e sponsorizzazione transfrontaliere;
(iii) sviluppare meccanismi di notifica regolare tra le Parti per facilitare l’eliminazione delle TAPS transfrontaliere, in particolare laddove le Parti sono paesi confinanti, condividono una lingua comune o condividono in altro modo contenuti multimediali;
(iv) condividere i dettagli dell’autorità indipendente competente per monitorare e far rispettare le leggi TAPS e affidarle i poteri e le risorse necessari, come raccomandato nelle linee guida esistenti per l’attuazione dell’articolo 13; e
(v) monitorare i progressi e i cambiamenti nella tecnologia delle comunicazioni, nel consumo dei media di intrattenimento e nelle strategie di marketing relative a tutti i prodotti del tabacco (compresi i prodotti del tabacco nuovi ed emergenti), agli ENDS/ENNDS e ai prodotti a base di nicotina diversi dai medicinali approvati.
3. DECIDE INOLTRE che le Linee guida specifiche si applicano in aggiunta e non sostituiscono o modificano le Linee guida per l’attuazione dell’articolo 13;
4. CHIEDE al Segretariato della Convenzione di continuare i suoi sforzi per fornire assistenza tecnica e materiali per sostenere le Parti nell’attuazione dell’Articolo 13.
Vai a:
FCTC. COP10. Documento n. 8. Come eliminare la pubblicità del tabacco sui nuovi media
Appendice 1 – Come l’industria del tabacco ha colto le opportunità offerte dal mondo digitale