Gli articoli 9 e 10 riguardano i contenuti dei prodotti del tabacco, la loro regolamentazione e divulgazione. Raccomandazioni del Gruppo di Esperti

Gli articoli 9 e 10 della Convenzione Quadro sul Controllo del Tabacco riguardano la Regolamentazione dei prodotti del tabacco. In base a questi articoli, i produttori di tabacco devono rendere noto ai governi il contenuto dei prodotti, in conformità con la legislazione nazionale. Nonostante siano state sviluppate e approvate dalle Parti della Convenzione delle Linee guida per l’applicazione degli Art. 9 e 10, la loro applicazione è insufficiente.
Un Gruppo di esperti, istituito dalla Conferenza delle Parti, ha esaminato le ragioni della scarsa attuazione degli articoli 9 e 10 della Convenzione e ha indicato in che modo la COP potrebbe affrontare i problemi individuati.

Fattori che ostacolano l’attuazione degli articoli 9 e 10 della Convenzione sul Controllo del Tabacco

Alcune disposizioni degli articoli 9 e 10 sono percepite come molto complesse e la loro interpretazione è considerata difficile. Sono stati individuati 5 ostacoli che si frappongono alla loro attuazione

(a) Comprensione dell’importanza degli articoli 9 e 10 della Convenzione dell’OMS
Tra i regolatori, i responsabili politici e le organizzazioni non governative esiste una mancanza di consapevolezza e comprensione del potenziale contributo degli articoli 9 e 10 al controllo del tabacco. Come conseguenza, c’è una minore attenzione a questi articoli. Un malinteso prevalente è che l’attuazione di questi articoli riguardi solo i test di laboratorio.
Altri ostacoli importanti sono i costi di attuazione e la mancanza di capacità tecnica dedicata a questi settori e, in particolare, i costi elevati per la creazione di un laboratorio nazionale.
C’è infine una inadeguatezza delle informazioni pratiche su come attuare la regolamentazione sui prodotti del tabacco.

(b) Capacità tecnica e risorse umane
Conoscenza, formazione, ed esperienza sono inadeguate e l’organico del personale addetto al controllo del tabacco è ridotto. In particolare, c’è carenza di personale qualificato per testare i prodotti del tabacco e mancano i laboratori di analisi.

(c) Esigenze finanziarie
I fondi dedicati al controllo del tabacco in alcuni paesi sono insufficienti e irregolari e ciò ha conseguenze sull’attuazione degli articoli 9 e 10.
In molti Paesi, i costi di attuazione e la mancanza di capacità tecnica dedicata a questi settori sono considerati ostacoli importanti. Nello specifico, il costo elevato della creazione di un laboratorio nazionale potrebbe costituire un ostacolo al monitoraggio della legislazione esistente, compresa la revisione delle informazioni ricevute dall’industria del tabacco.

(d) Sfide legali e politiche
la regolamentazione dei prodotti del tabacco è un settore in cui l’industria del tabacco spesso minaccia azioni legali. Inoltre, tutte le difficoltà elencate ai punti da (a) a (c) e cioè scarsa comprensione dell’importanza di questi articoli, insufficiente capacità tecnica e finanziaria, potrebbero contribuire alla mancanza di volontà politica di attuare gli articoli 9 e 10, con conseguente mancanza di legislazione o regolamenti nazionali e di norme di attuazione.
Inoltre, la mancanza di conoscenza da parte di legislatori e giudici dell’impatto del consumo di tabacco sulla salute pubblica – e delle tattiche dell’industria del tabacco per annullare l’efficacia le misure di controllo del tabacco – porta a politiche e decisioni dei tribunali che non favoriscono il controllo del tabacco.

(e) Interferenza da parte dell’industria del tabacco
E’, questo, un fattore impegnativo, soprattutto a causa della mancanza di esperienza dei funzionari governativi nell’affrontare i tentativi di interferenza in un’area così complessa.
Le Parti incontrano ripetute difficoltà nell’ottenere informazioni dall’industria del tabacco, soprattutto su aspetti che potrebbero facilitare l’attuazione delle misure di regolamentazione dei prodotti.
L’industria del tabacco e i suoi gruppi di facciata continuano a esercitare pressioni sui decisori politici affinché si oppongano alla legislazione sulla regolamentazione dei prodotti del tabacco.
L’industria spesso minaccia azioni legali.

Osservazioni chiave ed esperienze positive

Per affrontare le sfide elencate, il gruppo di esperti ha discusso e individuato esperienze positive, proponendo potenziali soluzioni per migliorare l’attuazione degli articoli 9 e 10.

a) Comprensione dei requisiti di cui agli articoli 9 e 10 della Convenzione dell’OMS
La chiarezza sui requisiti di questi articoli è fondamentale per evitare percezioni e malintesi. Una attività di promozione potrebbe essere effettuata attraverso campagne, workshop, webinar e semplici resoconti politici. Inoltre, bisognerebbe aggiornare e condividere l’elenco delle Parti che hanno attuato le misure specifiche di cui agli articoli 9 e 10 e di quelle che hanno utilizzato le relative linee guida parziali.

(b) Capacità tecnica e risorse umane
Sono necessari strumenti pratici per sensibilizzare e migliorare la capacità tecnica sulla regolamentazione dei prodotti, nonché sforzi per pubblicizzare e facilitare l’utilizzo degli strumenti esistenti e la creazione di una guida pratica di attuazione.
Per quanto riguarda i laboratori nazionali, non tutte le Parti hanno bisogno di averne un proprio. Perciò è necessario un maggiore coordinamento tra le Parti, coordinamento che potrebbe essere fornito dalle reti esistenti (WHO TobLabNet). Il costo dei test e del trasporto dei campioni dovrebbe essere disciplinato nelle normative e addebitato all’industria.
La documentazione delle migliori pratiche e delle lezioni apprese dalle Parti sul loro lavoro di attuazione – anche per affrontare lacune e barriere – può far avanzare ulteriormente la regolamentazione dei prodotti del tabacco.

c) Esigenze finanziarie
E’ necessario fare chiarezza sui costi associati all’attuazione degli articoli 9 e 10 e dovrebbe essere sviluppata una tabella di marcia della loro attuazione. Dovrebbero essere rese disponibili le lezioni apprese dall’implementazione di questi articoli e dalle pratiche documentate, compresi i costi e su come essi  potrebbero essere imputati all’industria del tabacco e ai rivenditori.
L’industria del tabacco dovrebbe sostenere i costi di attuazione di questi articoli, attraverso una tariffa specifica. Dovrebbero essere resi disponibili contributi finanziari offerti dalle Parti e dai donatori per l’attuazione degli articoli 9 e 10 della Convenzione.

(d) Sfide legali e politiche
Collaborazione tra le Parti, il Segretariato della Convenzione, e l’OMS. La COP dovrebbe ulteriormente condividere e promuovere i metodi dei test TobLabNet dell’OMS per i prodotti del tabacco.
Attualmente si sta lavorando per sviluppare metodi per il contenuto dei liquidi per le sigarette elettroniche, nonché per il contenuto e le emissioni dei prodotti a base di tabacco riscaldato.
Questa rete potrebbe aiutare a sviluppare nuove capacità di effettuazione di test nazionali. L’OMS dovrebbe sviluppare procedure operative standard per testare i prodotti del tabacco non da fumo. E dovrebbe essere sviluppato un modello per soluzioni finanziarie sostenibili a sostegno del lavoro sugli articoli 9 e 10.

(e) Collaborazione internazionale
Una valutazione delle esigenze sulla capacità di test e sui laboratori dovrebbe essere condotta. La collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra le Parti attraverso la promozione di validi esempi di attuazione. Le parti dovrebbero collaborare per visitare vari siti di laboratorio per apprendere e condividere modelli operativi.

Poiché queste proposte si basano sulla raccolta e la condivisione dei dati, la comunicazione, l’assistenza tecnica, il rafforzamento delle capacità e altri tipi di impegni tra le Parti, i membri del gruppo di esperti hanno suggerito che la creazione di un centro di conoscenze (Knowledge Hub) per gli articoli 9 e 10 della FCTC dell’OMS. Un polo di conoscenza incentrato sulla regolamentazione dei prodotti potrebbe fungere da punto centrale per la raccolta dei dati e la generazione di conoscenze, nonché per sostenere lo sviluppo delle capacità e affrontare le sfide associate all’attuazione degli articoli 9 e 10.

Raccomandazioni del gruppo di esperti

Di seguito è descritta una sintesi delle principali osservazioni e raccomandazioni che il gruppo di esperti desidera proporre alla COP per la sua considerazione.

(a) La regolamentazione dei prodotti del tabacco è uno strumento potente che potrebbe contribuire a ridurre il consumo di tabacco rendendo i prodotti meno attraenti e appetibili. La regolamentazione dei prodotti dovrebbe far parte di qualsiasi strategia, piano o programma globale di controllo del tabacco.

(b) La documentazione delle migliori pratiche e delle lezioni apprese dalle Parti sul loro lavoro di attuazione – anche per affrontare carenze ed ostacoli – può far avanzare ulteriormente la regolamentazione dei prodotti del tabacco.

(c) Il progresso e l’assistenza nell’attuazione degli articoli 9 e 10 della Convenzione necessitano di un approccio su più fronti e richiedono un buon coordinamento tra le varie parti interessate che potrebbero fornire tale assistenza, tra cui il Segretariato della Convenzione, i suoi centri di conoscenza pertinenti, l’OMS, il Gruppo di studio dell’OMS sula regolazione del tabacco (TobReg), la rete dei laboratori sul tabacco dell’OMS (TobLabNet), centri collaboranti dell’OMS, il Forum mondiale dei regolatori del tabacco (GTRF) e la società civile.

(d) Le parti necessitano di una comprensione onnicomprensiva degli articoli 9 e 10 della Convenzione e della loro rilevanza per il mercato del tabacco e il contesto normativo in evoluzione, dove nuovi ingredienti, costituenti, emissioni e talvolta prodotti completamente nuovi vengono lanciati con tanta frequenza.

(e) La creazione di un centro di conoscenza (Knowledge hub) dedicato alla regolamentazione dei prodotti del tabacco potrebbe aumentare la visibilità degli articoli 9 e 10 della Convenzione dell’OMS, offrire le proprie conoscenze e consulenza alle Parti che ne hanno bisogno, e fornire una piattaforma per la cooperazione internazionale, contribuendo all’attuale rete di Knowledge Hub della Convenzione.

Fonte

FCTC. Conference of Parties 10. Implementation of Articles 9 and 10 of the WHO FCTC (Regulation of contents and disclosure of tobacco products). Report by the Expert Group