Ha innescato l’epidemia di vaping tra gli adolescenti. Una decisione che proteggerà milioni di giovani dai rischi di nicotina e dipendenza

Il 23 Giugno 2022, la Food and Drug Administration statunitense ha emesso un ordine che vieta a JUUL Labs Inc. la vendita di tutti i suoi prodotti negli Stati Uniti. Di conseguenza, l’azienda deve interrompere la vendita e la distribuzione di questi prodotti e quelli attualmente sul mercato devono essere rimossi. I prodotti includono il dispositivo elettronico JUUL e i pod aromatizzati al tabacco e al mentolo.

La sigarette elettronica JUUL e il JUULpod

Il commissario della FDA, Robert M. Califf, ha affermato che questi prodotti hanno svolto un ruolo sproporzionato nell’aumento dello svapo giovanile.
I divieti riguardano solo la distribuzione commerciale, l’importazione e la vendita al dettaglio di questi prodotti e non invece il possesso o l’uso da parte dei singoli consumatori: la FDA non potrà rivalersi contro il possesso o l’uso da parte di singoli consumatori dei prodotti JUUL.

Motivazione

Dopo aver esaminato le domande di JUUL Labs Inc, la FDA ha stabilito che mancavano prove sufficienti per quanto riguarda i rischi tossicologici dei prodotti. Inoltre alcuni risultati dello studio condotto dall’azienda riportavano dati insufficienti e contrastanti. Non è possibile poi conoscere i potenziali danni derivanti dall’utilizzo di altri pod di e-liquid di terze parti, autorizzati o non autorizzati, usati con il dispositivo JUUL o, d’altra parte derivanti dall’utilizzo di JUULpod con un dispositivo non JUUL.

I commenti negli USA delle associazioni di lotta al tabagismo

Truth definisce la decisione della FDA una grande vittoria della sanità pubblica, si congratula con l’Amministrazione Biden e il Commissario di FDA, e dichiara: Ora che la FDA ha preso provvedimenti sul marchio che ha acceso l’epidemia di svapo giovanile, l’agenzia deve accelerare sulle altre sigarette elettroniche che continuano a prendere di mira i giovani.

  • L’Agenzia deve completare la revisione dei marchi che costituiscono la maggior parte del mercato totale delle sigarette elettroniche e sono più popolari tra i giovani, tra cui Vuse Alto, Logic, NJOY, Blu e il nuovo arrivato Elf Bar.
  • La FDA deve anche usare la sua autorità per affrontare il tema della nicotina sintetica, in modo che i principali marchi usa e getta come Puff Bar non possano più sfuggire utilizzando questa scappatoia.
  • Nella regolamentazione di questi prodotti, l’unico modo per porre fine all’approccio whack-a-mole (“acchiappa la talpa”, un gioco in cui, appena si risolve un problema, ne spuntano altri cinque”) è che la FDA rimuova completamente dal mercato tutti i prodotti del tabacco aromatizzati, incluso il mentolo.
  • In combinazione con le recenti proposte per eliminare le sigarette al mentolo e i sigari aromatizzati, è necessario ridurre la nicotina nelle sigarette a livelli che non creano dipendenza.
La pubblicità di JUUL è indirizzata agli adolescenti

Tobacco Free Kids dichiara che la decisione è una vittoria per i ragazzi, ma anche solo una tappa nel processo di eliminazione delle sigarette elettroniche aromatizzate, comprese quelle al mentolo vendute da Juul e altri produttori, che hanno un ruolo principale nel sostenere il vaping dei giovani.
Non ci sono dubbi sul ruolo di Juul nel guidare l’epidemia di sigaretta elettronica giovanile: ha introdotto un prodotto elegante, alla moda e facile da nascondere, con aromi accattivanti tra cui il mentolo; ha fornito enormi dosi di nicotina che possono creare rapidamente dipendenza nei ragazzini ed è stato lanciato con un marketing orientato ai giovani.
In gran parte a causa di Juul, l’uso di sigarette elettroniche tra gli studenti delle scuole superiori è più che raddoppiato dal 2017 al 2019 (dall’11,7% al 27,5%) e oltre 5,3 milioni di bambini statunitensi hanno utilizzato sigarette elettroniche nel 2019, con un aumento di oltre 3 milioni in soli due anni. Un numero crescente di questi ragazzi usava sigarette elettroniche frequentemente o quotidianamente, un sicuro segno di dipendenza causata da prodotti ad alto contenuto di nicotina come Juul. Sebbene da allora le percentuali siano diminuite a causa delle restrizioni governative sui prodotti aromatizzati e l’impatto della pandemia di Covid-19, l’uso di sigarette elettroniche da parte dei giovanissimi rimane un grave problema di salute pubblica, con oltre 2 milioni di ragazzini che usavano sigarette elettroniche nel 2021.

Per porre fine veramente all’epidemia di sigaretta elettronica giovanile, la FDA deve ripulire il mercato da tutte le sigarette elettroniche aromatizzate, compresi i prodotti aromatizzati al mentolo, un aroma utilizzato da decenni dall’industria del tabacco per offrire i suoi prodotti ai ragazzi. Quasi il 30% dei giovani che usano sigarette elettroniche aromatizzate ha riferito di utilizzare prodotti al mentolo.
Non vi è alcuna giustificazione di salute pubblica per consentire la permanenza sul mercato di sigarette elettroniche al gusto di mentolo.
Negando queste domande, la FDA ha agito per proteggere i bambini della nostra nazione, non l’azienda che è la più responsabile dell’epidemia di sigaretta elettronica giovanile.

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