Secondo la proposta del price cap (tappo al prezzo) del tabacco, un organismo di regolamentazione del tabacco stabilirebbe il prezzo all’ingrosso massimo per le sigarette, tenendo conto dei costi di produzione e di un profitto ragionevole. Il prezzo al dettaglio sarebbe il prezzo all’ingrosso, più i costi aggiunti al rivenditore, oltre alle imposte (accise, tasse sul reddito e IVA). Così, i profitti dei produttori di tabacco diminuirebbero, mentre il prezzo del consumatore potrebbe essere stabilito dal governo attraverso le accise. Questo sistema mira a dare al governo più controllo sul prezzo al consumo, impedendo all’industria di utilizzare gli aumenti di imposta come un’opportunità per aumentare i profitti. In tal modo ci si assicura che gli aumenti di prezzo vadano a beneficio del governo (attraverso le entrate fiscali) anziché dell’industria; e infine si riduce l’influenza dell’industria sulla politica riducendo i fondi di lobbying. Si ridurrebbero anche i differenziali tra i prezzi dei vari marchi (le effettive differenze dei costi di produzione sono verosimilmente minime), riducendo così la tendenza dei fumatori a passare a marchi a basso prezzo piuttosto che a smettere, di fronte agli aumenti dei prezzi. Questo sistema non implica necessariamente la fine delle vendite del tabacco, ma dà al governo la capacità di portare, in ultima analisi, i margini di profitto a livelli inaccettabili per l’industria. Il sistema di protezione dei prezzi è stato utilizzato nel Regno Unito per regolare i prezzi dei servizi pubblici.

 


Per approfondire

  • Gilmore AB, Branston JR, Sweanor D. The case for OFSMOKE: how tobacco price regulation is needed to promote the health of markets, government revenue and the public. Tob Control 2010;19:423–30.
  • Branston JR, Gilmore AB. The case for Ofsmoke: the potential for price cap regulation of tobacco to raise 500 million pounds per year in the UK. Tob Control 2014;23:45–50.
  • Bartle I. The UK model of utility regulation. CRI Proceedings 31 2003. http://www.bath.ac.uk/management/cri/…/31_Model_Utility_Regulation.pdf