Utilizzando questo approccio, coloro che intendono acquistare tabacco da rivenditori autorizzati dovrebbero munirsi di una licenza rinnovabile (ad esempio: con una carta magnetica) con limiti di acquisto stabiliti. Potrebbero essere offerti incentivi finanziari per chi rinuncia definitivamente alla licenza, mentre i nuovi fumatori che richiedono la licenza dovrebbero dimostrare di conoscere i costi finanziari e i danni per la salute del tabacco. L’età legale per poter ottenere la licenza potrebbe essere aumentata nel tempo e, visto che l’inizio del fumo avviene solitamente prima dei 23 anni, esaurito il segmento dei fumatori presenti, le nuove domande di licenza diminuirebbero rapidamente.

I critici di questa proposta obiettano che la sua realizzazione è finanziariamente gravosa per i fumatori. Inoltre, un test di conoscenza dei pericoli del fumo rafforzerebbe la posizione etico-politica dell’industria del tabacco che sostiene che fumare è una scelta fatta da consumatori pienamente informati, avvantaggiandola. I nuovi fumatori potrebbero avere difficoltà a superare il test per ottenere la licenza, per cui ci sarebbe bisogno di conoscenze non superficiali. Considerato che il fumo è sempre più concentrato tra i poveri, costoro potrebbero essere ulteriormente soggetti a stigma, in quanto “tossicodipendenti schedati” con implicazioni sul piano della giustizia sociale. Tuttavia, i sostenitori ritengono che la licenza sia simile a una prescrizione per l’accesso ai prodotti farmaceutici, o alle licenze per ottenere marijuana medica. Come per le patenti di guida, l’agenzia emittente potrebbe fornire materiale di studio e prove pratiche che consentirebbero alla maggior parte dei candidati di superare il test di conoscenza. Richiedere una licenza prima di accedere ai prodotti invierebbe un messaggio sociale più forte sulla loro pericolosità, rispetto ad oggi.

 


Per approfondire

  • Chapman S. The case for a smoker’s license. PLoS Med 2012;9:e1001342.
  • Magnusson RS, Currow DC. Could a scheme for licensing smokers work in Australia? Med J Aust 2013;199:181–4.
  • Gray RJ, Hoek J, Edwards R. A qualitative analysis of ‘informed choice’ among young adult smokers. Tob Control 2016;25:4651.

Collin J. The case against a smoker’s license. PLoS Med 2012;9:e1001343.