La logica di mercato produce un ampliamento smisurato della varietà di aromi per coinvolgere soggetti sempre più giovani
Il documento Flavours in Nicotine Pouches illustra le modalità e gli obiettivi del marketing dei sacchetti di nicotina delle compagnie transnazionali del tabacco. E’ stato reso disponibile ai delegati che parteciperanno alla decima sessione della Conferenza delle parti (COP10) della Convenzione quadro dell’OMS sul controllo del tabacco.
Da decenni, l’industria del tabacco utilizza gli aromi per migliorare l’appetibilità dei prodotti del tabacco, mitigando il gusto amaro del tabacco, riducendone l’asprezza e facilitando l’inalazione.(1) Gli aromi sono stati utilizzati per facilitare l’adozione dei prodotti del tabacco da parte dei giovani principianti (2), e per attrarre specifici gruppi della popolazione come è accaduto nel caso dei neri americani con le sigarette al mentolo.
Visto i risultati che l’industria aveva ottenuto con l’uso di mentolo ed altri aromi, le politiche di controllo del tabacco hanno cercato di regolare e limitare l’aggiunta di sostanze aromatiche. E’ stato necessario introdurre il concetto di “aroma caratterizzante” come “un odore o sapore chiaramente distinguibile, diverso dal tabacco, dovuto ad un additivo o ad una combinazione di additivi, tra cui frutta, spezie, erbe aromatiche, alcol, caramelle, mentolo o vaniglia, che è percepibile prima o durante il consumo del prodotto del tabacco”. Molte nazioni, incluso l’Italia, hanno limitato l’aggiunta di aromi caratterizzanti nei prodotti tradizionali del tabacco, anche se ancora oggi le sigarette contengono diversi ingredienti aromatici come liquirizia, cacao e zuccheri.(1) Tuttavia, nei nuovi prodotti del tabacco come il tabacco riscaldato, i liquidi per sigarette elettroniche e i sacchetti di nicotina, l’uso di aromi non è vietato.
Questo documento riporta i risultati di una survey su 171 aromi unici usati in 13 marchi di sacchetti di nicotina in vendita nel 2022 in 14 paesi. (Vedi i prodotti presi in esame).
Esso mostra come, nel marketing delle nicotine pouches, gli aromi assumono un ruolo cruciale e più importante rispetto a quello di adiuvante e facilitante il consumo. Si tratta di un tema rilevante oggi nel nostro paese dove esistono impianti di produzione e, superate le resistenze del Ministero del Salute, l’industria si prepara a propagandare e vendere i sacchetti o bustine di nicotina.
Come percepiamo aromi e sapori
La percezione sensoriale dei sapori coinvolge tre sistemi: gustativo (recettori del gusto della lingua), somato-sensoriale (recettori della bocca) e olfattivo (recettori olfattivi del naso). (3,4,5) Il sistema somato-sensoriale (la sensazione in bocca, comprese le sensazioni di freddo o bruciore nella percezione del gusto) ha un ruolo centrale (6).
I nuovi prodotti a base di nicotina e tabacco, introdotti dall’industria multinazionale del tabacco, come tabacco riscaldato, sigarette elettroniche e bustine (o sacchetti) di nicotina sono commercializzati in un’ampia varietà di gusti.(7,8,9,10) I sacchetti di nicotina che stanno rapidamente proliferando sul mercato (11). a differenza degli altri prodotti, stimolano principalmente i sensi gustativi e somato-sensoriali orali mentre scarsa o nulla è la componente olfattiva.
Preferenze di sapore
Gli studi hanno dimostrato che i prodotti del tabacco aromatizzati attirano in modo spropositato i giovani.(12) Gli aromi promuovono l’uso del tabacco tra i giovani novizi e contribuiscono all’insorgenza della dipendenza da nicotina.(13,14)
In una survey sull’uso di sacchetti di nicotina tra 6.131 partecipanti USA di età compresa tra 13 e 40 anni, sono stati presi in esame gli aromi usati negli ultimi 30 giorni.(15) Tra 233 partecipanti adolescenti e giovani adulti (di età compresa tra 13 e 20 anni), gli aromi dei sacchetti di nicotina più comunemente usati erano le varietà alla menta/mentolo tra le quali l’aroma Ice (ghiaccio) con i 30,5%, seguito da dolci/caramelle (29,2%) e poi frutta (23,6%). Le bustine di nicotina aromatizzate al tabacco sono state utilizzate solo da una piccola frazione (7,3%), mentre l’aroma di tè, da solo, è stato utilizzato meno spesso (6,9%).
Numerosi studi hanno permesso di approfondire le preferenze di gusto tra gli utenti di sigarette elettroniche. Una revisione sistematica ha rilevato che per gli adolescenti il fattore più importante che li induce a provare le sigarette elettroniche è il sapore.(16) Tra i giovani utilizzatori di sigarette elettroniche, predominano i sapori di frutta e quelli di dolci e caramelle.(17,18) Rispetto ai giovani, gli adulti sono più propensi a utilizzare l’aroma di tabacco.(18)
Spettro di sapori dei sacchetti di nicotina
Uno studio del 2023, su 28 marchi di bustine di nicotina, venduti in Europa e negli Stati Uniti, ha rilevato 228 gusti. La figura di seguito mostra che gli aromi preferiti sono il mentolo (comprese tutte le varianti della menta) e il sapore di frutta.
Proprio come le sigarette elettroniche e i prodotti a base di tabacco riscaldato, i sacchetti di nicotina sono offerti in un’ampia varietà di gusti e diverse categorie di sapori. Nel dicembre 2022, una survey online sulle offerte di aromi dei marchi di bustine di nicotina ha identificato 171 gusti unici. L’indagine si è concentrata su 13 marchi delle aziende transnazionali del tabacco venduti in 14 paesi. Si tratta di un inventario probabilmente ridotto rispetto a quello presente sul mercato, in cui innumerevoli marchi più piccoli vendono questi prodotti. I piccoli marchi start-up tendono a includere gusti di caramelle o gomme da masticare. Bisogna anche tener presente che quello dei sacchetti di nicotina aromatizzata è un mercato dinamico, caratterizzato dalla continua aggiunta di nuovi aromi.
Immagini pubblicitarie dei sacchetti di nicotina
In genere, le pubblicità delle bustine di nicotina aromatizzata sono colorate in modo vivido con la combinazione di colori evocativa del sapore. (Vedi figura sotto). Le varietà alla menta e al mentolo sono raffigurate in verde o blu, mentre i gusti alla frutta sono colorati abbinandoli ai vari frutti (ad esempio, giallo per il limone, rosso per le fragole, rosa per l’anguria, ecc.). Spesso la pubblicità include un’immagine accattivante del frutto stesso.
Le pubblicità delle bustine di nicotina spesso raffigurano non solo il nome del sapore e le immagini di accompagnamento (ad esempio, Fragola, Gin Tonic), ma mostrano anche i consumatori che apprezzano con gioia il prodotto aromatizzato.
Ad esempio, qui affianco, le immagini mostrano clienti che rimangono stupiti dalla sensazione di freschezza che provano dopo aver utilizzato i sacchetti alla nicotina Cooling Storm e X-Freeze di VELO.
Immagini pubblicitarie dei sacchetti aromatizzati alla frutta
Come per le pubblicità, le scatoline di latta contenenti le bustine di nicotina sono solitamente caratterizzate da colori che indicano il sapore delle bustine all’interno. La maggior parte dei nomi dei sapori non sono semplicemente il nome del frutto, ma includono anche un descrittore aggiuntivo. (Vedi tabella di seguito). Ad esempio: Lemon Flip (Colpo di limone), Orange Blossom (Fiori d’arancio), Ruby Berry (Bacche di rubino), Spicy Ananas (Ananas piccante), Honey Lemon (Miele di limone) e Sour Lime (Lime acido). Alcuni sapori evocano un’esperienza sensoriale accattivante come Tropical Passion (Passione tropicale), Tropic Breeze (Brezza dei tropici), Zesty Citrus (Agrumi piccanti) e Citrus Burst (Esplosione di agrumi).
Le confezioni di latta che contengono i sacchetti di nicotina
Come accade per le pubblicità, le scatoline di latta contenenti le bustine di nicotina sono solitamente caratterizzate da colori che indicano il sapore delle bustine all’interno. Nella maggior parte dei casi, i nomi dei sapori includono anche un descrittore aggiuntivo ad esempio: Lemon Flip, Orange Blossom (fiori d’arancio), Ruby Berry (bacche rubino), Spicy Ananas (ananas piccante), Honey Lemon (limone al miele) e Sour Lime (lime acido). Alcuni sapori evocano un’esperienza sensoriale accattivante come Tropical Passion (passione tropicale), Tropic Breeze (brezza dei tropici), Zesty Citrus (sapore di agrumi, una bomba acida con retrogusto fresco) e Citrus Burst.
La maggior parte delle bustine di nicotina alludono alle proprietà di mentolo e menta inserendo uno sfondo di colore bianco, blu e verde oppure riportano il nome del prodotto stampato con questi stessi colori. In alcuni casi i prodotti prendono il nome dai sapori di menta (menta piperita, menta verde, verde invernale), in molti casi i nomi dei sapori contengono descrittori (ad esempio, ghiaccio, fresco, gelo, congelamento, freddo) per denotare la sensazione di freschezza prodotta dal sacchetto di nicotina. Molti dei gusti “Ice” contengono agenti rinfrescanti diversi dal mentolo.
Altri aromi nei sacchetti di nicotina
Oltre ai gusti più popolari (frutta, frutta ghiacciata, menta/mentolo), le aziende transnazionali del tabacco offrono un’ampia varietà di bustine di nicotina con altri gusti, ad esempio quelli con nomi di bevande alcoliche, caffè o tè e gusti speziati destinati a gruppi culturali specifici. A differenza di altri prodotti del tabacco, è raro che i sacchetti di nicotina abbiano il sapore del tabacco. (Vedi Tabella di seguito).
Le pubblicità di bustine di nicotina aromatizzate con alcolici fanno riferimento a numerose bevande, tra cui: Mojito, Cosmo, Amaretto, Gin Tonic, Martini, Cuba Libre, Mint Julep, Bourbon, Witch’s Brew, Devil’s Breath e Birra. I giovani potrebbero essere attratti da queste bustine di nicotina al gusto di alcol poiché consentono loro di trasgredire, con una sola azione, due tabù, soddisfacendo così il desiderio adolescenziale di sentirsi più grandi dell’età anagrafica, ribellandosi così ai limiti imposti dall’autorità adulta.
Bustine di nicotina al gusto di caramella
Diversi tipi di sacchetti di nicotina al gusto di caramella sono commercializzati nel Regno Unito e nei paesi europei ma possono essere acquistati e spediti anche in altri paesi. Queste varietà di sapori sono orientate ai giovani e sono commercializzate da piccole start-up, come il produttore di Candy “Sweet Nicopods”, con 32,8 mg di nicotina per busta.
Le bustine ad alta concentrazione di nicotina, al gusto di caramella, vendute nel Regno Unito (vedere la Figura di seguito) includono: Jolliez Grape 80 mg, Jolliez Cherry 100 mg, Candy Shop Pina Colada 80 mg, Candy Shop Strawberry and Cream 80 mg, Jolliez Green Apple 150 mg. Non è chiaro se i milligrammi di nicotina riportato siano riferiti alla singola bustina oppure al totale della scatolina.
Alcuni venditori di bustine di nicotina copiano direttamente i nomi dei marchi e le immagini di caramelle famose, presumibilmente senza il permesso dell’azienda che produce le caramelle. (Vedi la figura sotto). Chiaramente, queste somiglianze possono attrarre bambini che potrebbero mangiarle, pensando che si tratti di un dolcetto. E’ particolarmente preoccupante il fatto che si tratta di prodotti ad alto contenuto di nicotina (120 mgr), come riportato in etichetta. Si tratta di una dose potenzialmente letale per un bambino che dovesse consumare questi prodotti. In questi casi, potrebbe verificarsi un’overdose di nicotina, come è stato osservato in seguito all’ingestione di liquidi aromatizzati. (19)
Sapori tradizionali locali
I fornitori di bustine di nicotina a volte adattano l’offerta di sapori alle preferenze di gusto regionali. (Vedi figura sotto). In Pakistan e Indonesia, ad esempio, VELO ha introdotto i sapori della cultura materiale locale per attirare i consumatori. Nel luglio 2022, Velo Pakistan ha lanciato “The Eastern Mix” (miscela orientale), descritta sul sito web come “una gamma esclusiva di aromi accuratamente pensati per adattarsi al gusto locale”.(20) Le nuove bustine di nicotina che caratterizzano i sapori erano elaichi (cardamomo), anice stellato e paan (foglia di betel). Nell’Asia meridionale è popolare il consumo di “noce di betel” (il seme della palma areca, consumato di solito come fettine avvolte in foglie del rampicante betel) che ha proprietà stimolanti, digestive e cardiotoniche. (1) Il sapore Paan Rush di VELO emula una popolare combinazione di noce di betel e tabacco. Le foglie di betel sono presenti nella pubblicità delle bustine Paan Rush (di VELO): un “mix orientale” pensato per “i tuoi momenti di fusione etnica”. In Pakistan e Indonesia, tre dei cinque gusti offerti sono adattati alla cultura locale (dicembre 2022).
Concept flavours
Mentre la maggior parte delle bustine di nicotina portano nomi di aromi che ne descrivono il gusto, altre utilizzano i cosiddetti “concept flavours” per i quali l’aroma è ambiguo e la denominazione è suggestiva e accattivante. La proliferazione di concept flavours è frutto probabilmente dello sforzo per distogliere l’attenzione normativa dalla commercializzazione di prodotti del tabacco aromatizzati dolci e fruttati.(22,23) Esempi di nomi di aromi concettuali offerti dalle principali aziende multinazionali del tabacco includono: Spiced Blonde (Bionda piccante), Cosmic Dust (Polvere cosmica), Cosmic Blast (Bomba cosmica), Midsummer Night (Notte di mezza estate), Northern Woods (Foreste del nord), Hugo, Thunder Black (Tuono nero) Havana Breeze (Brezza dell’Avana), Tokyo Zing, Red Surfer e Stark.
Bustine di nicotina non aromatizzate
ON! chiama Original le sue bustine di nicotina non aromatizzate, mentre ZYN le chiama Smooth and Chill. Smooth di ZYN è descritto come “un’esperienza non aromatizzata” mentre Chill è descritto come “un’esperienza rinfrescante e non aromatizzata“. Il termine “rinfrescante” implica chiaramente che è stato aggiunto un agente rinfrescante.(24) In alcuni paesi gli agenti rinfrescanti sono considerati “aroma caratterizzante” e di conseguenza vietati.(25,26 ). Questi due marchi non aromatizzati sono promossi soprattutto nei paesi che limitano la vendita di prodotti del tabacco aromatizzati.
Ma nei paesi che vietano il mentolo, VELO può descrivere così le bustine easy mint: VELO Easy Mint Mini è ben bilanciato, con sfumature di menta taglienti che mantengono la bocca e la mente sane per tutto il giorno. Offre un sapore rinfrescante di mentolo che stuzzica le tue papille gustative.
Sacchetti colorati
I sacchetti di nicotina sono generalmente bianchi. Ma, VELO di BAT ha prodotto sacchetti dello stesso colore che viene associato al sapore del prodotto all’interno, ad esempio sacchetti di color verse per indicare il gusto di menta.
Come parte delle loro promozioni sui social media, sia VELO che ZYN hanno creato gusti fittizi di sacchetti di nicotina che hanno pubblicato su Instagram e Facebook il primo di aprile. (Vedi Fig. 12 sotto). Ad esempio, VELO ha promosso le stravaganti “ali di bufalo e salmone affumicato, mentre ZYN ha pubblicato un fantasioso sacchetto al gusto di sushi. È interessante notare che sia VELO che ZYN hanno scelto di pubblicare bustine di nicotina dal sapore improbabile Deviled Egg (uovo alla diavola).
Bustine con capsule aromatizzate che rilasciano un’esplosione di sapore quando vengono schiacciate
I fornitori di bustine di nicotina innovano continuamente i loro prodotti per offrire ai propri consumatori un sapore più intenso. Nell’ultimo decennio, le aziende produttrici hanno introdotto sigarette con una capsula sferica schiacciabile incorporata nel filtro che esalta il sapore.(27) Applicando questo concetto alle bustine, i marchi Lucy e Kapz offrono una capsula progettata per essere spremuta per aumentare l’intensità del sapore. (Vedi figura sotto). La marca Kapz suggerisce di schiacciare la busta di nicotina con i denti per rilasciare rapidamente il contenuto della capsula, oppure di lasciarla sciogliere gradualmente quando viene posizionata nella posizione abituale sotto il labbro.
Fonte
WHO. Flavors in nicotine pouches. FCTC Conference of Parties n. 10
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