Il documento Flavours in Nicotine Pouches illustra le modalità e gli obiettivi del marketing dei sacchetti di nicotina delle compagnie transnazionali del tabacco. E’ stato reso disponibile ai delegati che parteciperanno alla decima sessione della Conferenza delle parti (COP10) della Convenzione quadro dell’OMS sul controllo del tabacco.

Da decenni, l’industria del tabacco utilizza gli aromi per migliorare l’appetibilità dei prodotti del tabacco, mitigando il gusto amaro del tabacco, riducendone l’asprezza e facilitando l’inalazione.(1) Gli aromi sono stati utilizzati per facilitare l’adozione dei prodotti del tabacco da parte dei giovani principianti (2), e per attrarre specifici gruppi della popolazione come è accaduto nel caso dei neri americani con le sigarette al mentolo.
Visto i risultati che l’industria aveva ottenuto con l’uso di mentolo ed altri aromi, le politiche di controllo del tabacco hanno cercato di regolare e limitare l’aggiunta di sostanze aromatiche. E’ stato necessario introdurre il concetto di “aroma caratterizzante” come “un odore o sapore chiaramente distinguibile, diverso dal tabacco, dovuto ad un additivo o ad una combinazione di additivi, tra cui frutta, spezie, erbe aromatiche, alcol, caramelle, mentolo o vaniglia, che è percepibile prima o durante il consumo del prodotto del tabacco”. Molte nazioni, incluso l’Italia, hanno limitato l’aggiunta di aromi caratterizzanti nei prodotti tradizionali del tabacco, anche se ancora oggi le sigarette contengono diversi ingredienti aromatici come liquirizia, cacao e zuccheri.(1) Tuttavia, nei nuovi prodotti del tabacco come il tabacco riscaldato, i liquidi per sigarette elettroniche e i sacchetti di nicotina, l’uso di aromi non è vietato.
Questo documento riporta i risultati di una survey su 171 aromi unici usati in 13 marchi di sacchetti di nicotina in vendita nel 2022 in 14 paesi. (Vedi i prodotti presi in esame).
Esso mostra come, nel marketing delle nicotine pouches, gli aromi assumono un ruolo cruciale e più importante rispetto a quello di adiuvante e facilitante il consumo. Si tratta di un tema rilevante oggi nel nostro paese dove esistono impianti di produzione e, superate le resistenze del Ministero del Salute, l’industria si prepara a propagandare e vendere i sacchetti o bustine di nicotina.

Shaikh SB, Newton C, Tung WC, Sun Y, Li D, Ossip D, Rahman I. Classification, Perception, and Toxicity of Emerging Flavored Oral Nicotine Pouches. Internaational Journal of Environmental Research and Public Health. 2023 Mar 3;20(5):4526
Pubblicità che mostra il godimento dei clienti

Sacchetti di nicotina aromatizzati alla frutta
Gusti in bustina di nicotina aromatizzata alla frutta e menta o mentolo
Pubblicità di bustine di nicotina al gusto di bevande alcoliche, te o caffè
Bustine di nicotina, ad alta concentrazione, al gusto di caramella vendute nel Regno Unito
Bustine di nicotina al gusto di caramelle molto note
Sacchetti di nicotina aromatizzati al gusto di consumatori orientali come cardamomo e noce di betel
Elenco dei nomi concettuali delle bustine di nicotina aromatizzate
Bustine di nicotina non aromatizzate

Ma nei paesi che vietano il mentolo, VELO può descrivere così le bustine easy mint: VELO Easy Mint Mini è ben bilanciato, con sfumature di menta taglienti che mantengono la bocca e la mente sane per tutto il giorno. Offre un sapore rinfrescante di mentolo che stuzzica le tue papille gustative.

Dire addio al mentolo può essere difficile …. chi ha detto che easy mint non possa essere il nuovo mentolo?
Bustine con nicotina colorate
Bustine di nicotina dal gusto stravagante
Bustine con capsule aromatizzate

Fonte

WHO. Flavors in nicotine pouches. FCTC Conference of Parties n. 10

  1. Krishnan-Sarin SS, O’Malley S, Green BG, Pierce JB, Jordt SE. The science of flavour in tobacco products. WHO study group on tobacco product regulation. Report on the scientific basis of tobacco product regulation. Seventh report of a WHO study group. Geneva: World Health Organization. 2019:125-42.
  2. Sokol NA, Kennedy RD, Connolly GN. The role of cocoa as a cigarette additive: opportunities for product regulation. Nicotine & Tobacco Research. 2014; 16:984-91.
  3. Delwiche J. The impact of perceptual interactions on perceived flavor. Food Quality and Preference. 2004; 15: 137-146.
  4. Spence C. Multisensory flavour perception. Curr Biol. 2013;23(9):R365-9. doi: 10.1016/j.cub.2013.01.028.
  5. Slack, J.P. Molecular Pharmacology of Chemesthesis. In Chemosensory Transduction; Zufall, F., Munger, S.D., Eds.; Academic Press: Cambridge, MA, USA, 2016; Chapter 21, pp. 375–391, ISBN 978-0-12-801694-7.
  6. Jackler RK, Glantz SA, Lempert LK. Scientific Basis for Concluding the Newly Introduced California “Non-Menthol” Cigarettes Have a Characterizing Flavor. Published March 1, 2023. https://tobacco-img.stanford.edu/wp-content/uploads/2023/03/03091551/CoolingAgentsCharactizing_3-1-2023F.pdf
  7. Ramamurthi D, Chau C, Berke HY, et al. Flavour spectrum of the Puff family of disposable e-cigarettes. Tobacco Control. Published Online First: 11 January 2022. doi: 10.1136/tobaccocontrol-2021-056780.
  8. Leventhal A, Dai H, Barrington-Trimis J, Sussman S. ‘Ice’ flavoured e-cigarette use among young adults. Tobacco Control. 2023;32:114-7.
  9. Jackler RK, Ramamurthi D, Axelrod A, Jung JK, Louis-Ferdinand NG, Reidel JE et al. Global Marketing of IQOS The Philip Morris Campaign to Popularize “Heat Not Burn” Tobacco. SRITA Research Paper. 2020. https://tobacco-img.stanford.edu/wp-content/uploads/2021/07/21231822/IQOS_Paper_2-21-2020F.pdf
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  11. Passport Euromonitor Global Market Information Database. Oral Nicotine Statistics. https://www-portal-euromonitor-com.stanford.idm.oclc.org/portal/magazine/homemain/?stateId=h7mr4p
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  21. Athukorala IA, Tilakaratne WM, Jayasinghe RD. Areca Nut Chewing: Initiation, Addiction, and Harmful Effects Emphasizing the Barriers and Importance of Cessation. J Addict. 2021 Jun 3;2021:9967097.
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  24. Jabba SV, Erythropel HC, Woodrow JG, Anastas PT, O’Malley S, Krishnan-Sarin S et al. Synthetic Cooling Agent in Oral Nicotine Pouch Products Marketed as “Flavor Ban Approved.” BioRxiv. 2023:2023-02.
  25. Jackler RK, Glantz SA, Lempert LK. Scientific Basis for Concluding the Newly Introduced California “Non-Menthol” Cigarettes Have a Characterizing Flavor. Published March 1, 2023. https://tobacco-img.stanford.edu/wp-content/uploads/2023/03/03091551/CoolingAgentsCharactizing_3-1-2023F.pdf
  26. Tackett AP, Barrington-Trimis JL, Leventhal AM. ‘Flavour ban approved’: new marketing strategies from tobacco-free nicotine pouch maker Zyn Tobacco Control Published Online First: 22 April 2022. doi: 10.1136/tobaccocontrol-2021-057222.
  27. Kyriakos CN, Zatoński MZ, Filippidis FT. Flavour capsule cigarette use and perceptions: a systematic review. Tobacco Control Published Online First: 4 October 2021. doi: 10.1136/tobaccocontrol-2021-056837.
  28. Lucy Breakers. Description of Breakers. https://lucy.co/products/breakers?selling_p

Fonte

WHO. Flavors in nicotine pouches. FCTC Conference of Parties n. 10