Misure relative a informazione e marketing
Limiti all’offerta
Protezione dei non fumatori

 


Per approfondire, visita:

  • le pagine che il Ministero della Salute dedica alla regolazione del tabacco, a fini di salute pubblica
  • le pagine web che l’Agenzia dei Monopoli di Stato dedica al tabacco
  • nel nostro sito:
    • le pagine dedicate alla Convenzione e alle strategie endgame, che riportano le misure contro il fumo ritenute più efficaci o promettenti.
    • Le pagine dedicate all’evoluzione delle norme per liberare i locali dal fumo

 

 

 

Misure relative al marketing: divieti di pubblicità, promozione e sponsorizzazione
1962 Divieto di Pubblicità dei prodotti del tabacco Legge 165 del 10 aprile 1962
1983 Legge 52 del 22 febbraio 1983 (conversione Decreto 4 (10.01.1983)
1991 Divieto di pubblicità televisiva dei prodotti del tabacco, anche se effettuata in forma indiretta.

 

Decreto ministeriale 425 del 30 novembre 1991, in attuazione della Direttiva 89/552/CEE (pdf, 55 Kb)
1993 Divieto di sponsorizzazione di programmi da parte dei produttori del tabacco

 

Decreto 581 del 9 dicembre 1993 “Regolamento in materia di sponsorizzazioni di programmi radiotelevisivi e offerte al pubblico”,
2004 Regolamentazione pubblicità e sponsorizzazione a favore dei prodotti del tabacco aventi carattere transfrontaliero, nonché la distribuzione gratuita dei prodotti del tabacco a scopo promozionale.

 

Decreto Lgs. n. 300 del 16 dicembre 2004 è stata recepita la Direttiva 2003/33/CE “Ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli stati membri in materia di pubblicità e di sponsorizzazione a favore dei prodotti del tabacco”
2016 L’etichettatura delle confezioni non deve riportare elementi (diciture, simboli, marchi ecc.) che promuovano il prodotto Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016, che recepisce la Direttiva 2014/40/UE

Informazioni sulla salute ai consumatori

2016 Avvertenze Combinate: I pacchetti di sigarette devono riportare, oltre al messaggio che avverte sulla nocività del prodotto, anche una fotografia esplicita e il numero del telefono verde contro il fumo Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016, ricezione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, presentazione e vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati.
Divieto nell’etichettatura di elementi promozionali e fuorvianti, come riferimenti a benefici per la salute, lo stile di vita, ad un gusto o un odore, etc
Divieto di informazioni relative al contenuto di catrame, nicotina o monossido di carbonio, sulle confezioni (ingannevoli per il consumatore)

 

Limitazioni relative all’offerta

Limitazioni della vendita

Anche se non motivate da ragioni di salute pubblica le norme sulla vendita dei tabacchi lavorati in Italia, limitano di fatto l’offerta e l’accessibilità. La vendita al pubblico, sul territorio nazionale, dei tabacchi lavorati e dei generi di monopolio è regolata dallo Stato e può essere effettuata solo attraverso rivendite autorizzate:

  • rivendite ordinarie: normali tabaccherie che espongono il numero della concessione sull’insegna “T”
  • rivendite speciali: in porti, aereoporti, stazioni ferroviare, aree di servizio, istituti penali, ecc.
  • patentini: nei bar i cui titolari si riforniscono presso la rivendita ordinaria più vicina
  • distributori automatici: installati a cura del rivenditore nelle vicinanze della rivendita.
1957 Organizzazione dei servizi di distribuzione e vendita dei generi di monopolio legge   22 dicembre 1957,   n.   1293 Organizzazione dei servizi di distribuzione e vendita dei generi di monopolio.
2013 Limitazioni per il rilascio della licenza, in base a: popolazione del comune, distanza da altra rivendita e volume di affari MINISTERO DELL’ECONOMIA

DECRETO 21 febbraio 2013, n. 38 Regolamento di distribuzione e vendita dei prodotti da fumo. GU Serie Generale n.89 del 16-04-2013) note:

2016 Abolizione dei pacchetti da 10 sigarette e delle confezioni di tabacco da arrotolare con meno di 30 grammi di tabacco Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016, ricezione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, presentazione e vendita dei prodotti del tabacco.
2016 Vietata la vendita a distanza transfrontaliera (on line) di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e relative ricariche di liquido con nicotina.

 

Divieto di vendita di prodotti del tabacco ai minori
1934 Divieto di vendita ai minori di 16 anni, a cui è vietato anche di fumare nei luoghi pubblici Regio Decreto 2316, “Testo unico delle leggi sulla protezione e l’assistenza della maternità e dell’infanzia”
2012 Divieto di vendita delle sigarette ai minori di 18 anni. (I rivenditori devono chiedere il documento d’identità se l’età non è manifesta. Previste sanzioni).

Distributori automatici devono avere un sistema di rilevamento dell’età.

Decreto Legge 158 del 13 settembre 2012 convertito con la legge 8 novembre 2012, n. 189
2016 Aumento sanzioni pecuniarie (500 – 3.000 euro e sospensione della licenza per 15 giorni. In caso di recidiva, aumento multa e revoca della licenza. Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016,
Livelli massimi di emissioni
2016 I livelli massimi di emissioni delle sigarette immesse sul mercato in Italia, non superano:

a) 10 mg di catrame per sigaretta;

b) 1 mg di nicotina per sigaretta;

c) 10 mg di monossido di carbonio per sigaretta

Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016,

 

Limitazioni relative agli ingredienti
2016 Divieto di immissione sul mercato di prodotti del tabacco che contengono additivi che:

– hanno aroma caratterizzante

– aumentano la capacità di indurre dipendenza,

– ne aumentano la tossicità o le proprietà cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR)

– creano l’impressione che il prodotto produca benefici o comporti minori rischi per la salute

– sono stimolanti o presentano una connotazione di energia e di vitalità

– facilitano l’inalazione o l’assorbimento di nicotina

Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016,

 

Abolizione dei pacchetti da dieci sigarette
2016 Una confezione unitaria di sigarette contiene almeno 20 sigarette. Una confezione unitaria di tabacco da arrotolare contiene non meno di 30 g di tabacco. Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016,

 

Divieto di vendita transfrontaliera

2016 E’ vietata la vendita a distanza transfrontaliera dei prodotti del tabacco ai consumatori che acquistano nel territorio dello Stato. Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016,

 

Protezione dei non fumatori: Normativa sui divieti di fumare in luoghi pubblici
1975 Vietato fumare in corsie di ospedali, aule scolastiche, sale d’attesa delle stazioni, locali chiusi adibiti a pubblica riunione, cinema, sale da ballo. La Legge n. 584 dell’11 novembre 1975, “Divieto di fumare in determinati locali e sui mezzi di trasporto pubblico”
1995 Vietato fumare in locali destinati al ricevimento del pubblico per l’erogazione di servizi pubblici e utilizzati dalla pubblica amministrazione, dalle aziende pubbliche e dai privati esercenti servizi pubblici. Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 dicembre 1995, “Divieto di fumo in determinati locali della pubblica amministrazione o dei gestori di servizi pubblici”
2003 – 2004  Divieto di fumo a tutti i locali chiusi, luoghi di lavoro e locali aperti al pubblico, con esclusione dei locali riservati ai fumatori e delle abitazioni civili.

 

Legge 3 del 16 gennaio 2003 (art. 51), “Tutela della salute dei non fumatori”
2016 Vietato fumare in autoveicoli in presenza di minori e donne in gravidanza.

Vietato fumare nelle pertinenze esterne degli ospedali e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pediatrici, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia.

Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016, ricezione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, presentazione e vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati, che abroga la direttiva 2001/37/CE. .