Fatti sui principali danni del fumo di tabacco per l’economia familiare

Oltre ai costi per la salute, il fumo distrugge altre risorse delle famiglie e della società. C’è una relazione inestricabile e perniciosa tra tabacco e povertà. In molti modi, il tabacco e la povertà fanno parte dello stesso circolo vizioso. In tutto il mondo, il fumo è più comune tra i segmenti più poveri della popolazione. Questi gruppi, già sotto tensione per lo scarso reddito, hanno pochi soldi da spendere per le sigarette. Il consumo di tabacco aggiunge direttamente allo stress finanziario. Ad esempio, in una città come quella di New York, un fumatore per ogni giorno che vive a livello di povertà spende fino al 20% del proprio reddito familiare per sostenere la sua dipendenza dal tabacco. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che, nei paesi a basso reddito, fino al 10% del reddito familiare possa essere speso in prodotti del tabacco, lasciando meno soldi per l’alimentazione, l’istruzione, l’alloggio e gli indumenti. In Italia, fumare 10 sigarette al giorno, della marca più economica, costa il 4,25% della mediana del reddito di una famiglia.

Deprivazione sociale e fumo (modificato da Tobacco Atlas)

 

I fumatori inoltre sviluppano molte più malattie rispetto ai non fumatori, per cui nei paesi in cui non c’è una assistenza sanitaria pubblica la malattia del capofamiglia può gettare la famiglia nella povertà, e nei paesi in cui l’assistenza è basata su assicurazioni, i premi sono proporzionalmente molto più alti per i fumatori rispetto ai non fumatori.

Anche i lavoratori del tabacco possono essere intrappolati nella povertà. Nei paesi a basso e medio reddito, molti piccoli agricoltori di tabacco sono spesso costretti a vendere il loro prodotto ad un prezzo basso senza poter scegliere, legati come sono alle aziende del tabacco da cui dipendono per fertilizzanti, semi, consigli tecnici e altri prodotti.


Per saperne di più

  • Menzin J, Marton JP, Menzin JA, Willke RJ, Woodward RM, Federico V. Lost productivity due to premature mortality in developed and emerging countries: an application to smoking cessation. BMC medical research methodology. 2012;12:87.
  • Systematic Review of the Link Between Tobacco and Poverty. Geneva: WHO; 2011 [cited 2014 July 11].
  • Siahpush M, Yong HH, Borland R, Reid JL, Hammond D. Smokers with financial stress are more likely to want to quit but less likely to try or succeed: findings from the International Tobacco Control (ITC) Four Country Survey. Addiction (Abingdon, England). 2009;104(8):1382-90.
  • Maranjian S. Holy Smokes! Some People Spend 25% of Their Income on What?! : Daily Finance at AOL Inc; 2012 [cited 2014 July 11].
  • Otañez M. Social disruption caused by tobacco growing: Study conducted for the Second meeting of the Study Group on Economically Sustainable Alternatives to Tobacco Growing – WHO Framework Convention on Tobacco Control Mexico City, Mexico2008 [cited 2014 July 11].
  • World Health Organization. Tobacco and its environmental impact: an overview.2017. < http://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/255574/9789241512497-eng.pdf;jsessionid=1F42FECC9534AF5C685570FF6852FEF4?sequence=1>